10 cose che facevamo prima dell'avvento degli smartphone e che man mano, quasi senza accorgercene sono passate di moda. L'avvento di device quali smartphone e tablet ha avuto un risvolto antropoligoc. vediamo perché.
1) Chi di noi assiste dal vivo, per intero, ad una partita di calcio o un concerto o uno spettacolo teatrale senza scattare una foto, filmare un video? (e quindi perdersi parti più o meno lunghe dello show?)
2) I quotidiani, una volta. Erano di moda.La loro uscita nelle edicole da qualcuno era attesa persino all'alba, magari in occasione di un evento storico che era accaduto qualche giorno prima. Ma ora? Ora ci pensa internet a fornire news in tempo pressoché reale.
3) Ascoltare le musicassette. Completamente sparite dalla circolazione, conservate da pochi, nostalgici. Internet, mp3, cd…da anni la musica viene usufruita attraverso altri canali.
4) Il senso dell'orientamento era fondamentale. Tra maps on line e tom tom chi è che è ancora capace di perdersi?
5) Imbarazzarsi nel chiedere (dal vivo) il primo appuntamento alla persona che ci piaceva tanto. Ora basta un messaggino. Magari su Whats App.
6) Venire a conoscenza di quanto accaduto ad una certa persona senza passare da Facebook
7) Non saper dove tenere puntati gli occhi in metropolitana. Ora ci pensano gli smartphone a catturare l'attenzione.
8) Portare a stampare il rullino fotografico
9) Usare penne e matite in casa: chi è che ancora appunta un numero di telefono su un foglio?
10) Stare ore al telefono fisso o quello di una cabina pubblica