Quante volte vorremmo entrare in aereo senza essere tanto notati (dopo file al check-in, ore in aeroporto, occhiaie, ansia per i bagagli), sederci e poi dormire fino all’arrivo a destinazione? Bene, sembra che ci sia qualcuno che invece osserva attentamente chi siamo, e queste persone sono le hostess e gli steward. I pazienti assistenti di volo che salutano (quasi) sempre con un sorriso all’ingresso e all’uscita dell’aereo, controllando più o meno attentamente il biglietto (c’è anche chi sbaglia volo nonostante i controlli all’imbarco), in realtà cercano di capire diversi dettagli di ogni passeggero.
“I passeggeri pensano che li stiamo semplicemente salutando alla porta”, ha spiegato l’assistente di volo Jay Robert a HuffPost US, “ma potrebbero essere sorpresi dal numero di ostacoli che eliminiamo in questa fase, ostacoli che avrebbero potuto causare un ritardo ma anche mettere in pericola la sicurezza dei passeggeri”. Quali sono le 7 cose che il personale di bordo nota subito? HuffPost US ha stilato la seguende classifica.
Se li guardi negli occhi
Coloro che non guardano negli occhi hostess e steward tendono a insospettire l’assistente di volo. Questa persona infatti potrebbe avere dei problemi, come sentirsi poco bene, avere paura di volare o avere problemi personali. Dal momento che il lavoro dell’hostess è quello di rendere gradevole l’esperienza di volo capire le esigenze anche non manifestamente espresse dai passeggeri è compito degli assistenti di volo.
Se sei ubriaco
La prima cosa che interessa agli assistenti è comunque capire se ci siano persone in volo non lucide che potrebbero causare problemi in volo a se stessi o agli altri passeggeri. Molti steward e hostess hanno svolto un training di taekwondo per frenare le aggressioni in volo, ma fermare questi soggetti prima del decollo è senz’altro meglio.
Se parli con loro
L’educazione non dovrebbe essere un optional, ma a volte lo è. Gli assistenti di volo notano subito se una persona che sale in aereo saluta; in questo caso, hostess e steward saranno più inclini ad aiutare il passeggero o comunque a chiedere a lui un favore nel caso ne avessero bisogno.
Se sei in forma
Avere almeno un’apparente buona forma fisica è d’aiuto agli assistenti nel caso si creassero dei problemi a bordo: chi può dare una mano nel caso di un’evacuazione d’emergenza, ad esempio? Individuare soggetti più preparati può essere un gran vantaggio.
Se, al contrario, non sembri in forma
È anche importante capire se i passeggeri non stiano per sentirsi male: una volta in volto, far fronte a emergenze mediche è più difficile, quindi è importante rendersi conto se ci sono soggetti a rischio e se è il caso che questi partano.
Se sei incinta
Le donne incinte hanno bisogno di particolare attenzione quando volano. Inoltre, dopo un tot di mesi di gravidanza, le passeggere sono comunque tenute a presentare un certificato medico per potere viaggiare, mentre a volte, quando la gravidanza è agli sgoccioli, non sono proprio ammesse sul volo.
Se sei nervoso
I passeggeri nervosi in genere sono coloro che hanno paura di volare. Hostess e steward hanno l’obiettivo di individuarli per potersi dedicare a loro e farli sentire a loro agio durante il volo.