Esplorare nuove interessanti mete, immergersi nella cultura di civiltà lontane o, ancora, lasciarsi rapire da paesaggi suggestivi non solo è possibile, ma anche comodo, se lo si può fare da casa, magari direttamente dal divano.
Se la voglia di partire non vi ha ancora abbandonato, grazie ai film di viaggio selezionati Volagratis.com (che, più di tutti, è in grado di soddisfare la sete di scoperta dei viaggiatori incalliti) potete visitare il mondo senza muovervi da casa. Ecco 9 titoli da annotarvi!
1. “I diari della motocicletta” alla scoperta dell’America Latina
Film del 1952, I diari della motocicletta ci porta dritti dritti in America Latina. La storia è quella del giovane Ernesto “Che” Guevara che, insieme al compagno di avventura Alberto Granado, sulla sella de “La poderosa” percorrerà 14000 chilometri attraverso Ande, costa cilena, deserto di Atacama e foresta amazzonica, per giungere, infine, al Venezuela.
2. “Il treno per il Darjeeling” un tuffo in India
L’India fa da sfondo ideale a questo film, che racconta del viaggio – non solo fisico, ma anche e soprattutto emotivo – di tre fratelli da tempo in cattivi rapporti, verso il convento himalayano presso il quale soggiorna la madre. E’ il Darjeeling Limited che li condurrà, tramite un viaggio su rotaia in direzione deserto del Rajasthan a recuperare un rapporto trascurato.
3. “Non è mai troppo tardi” Egitto
Fare il giro per il mondo è nella lista delle cose da fare prima di morire di due compagni di stanza in ospedale, entrambi affetti da un brutto male. Ed è così che Edward Cole e Carter Chambers intraprendono un viaggio straordinario in giro per il mondo: dalla Cina fino all’Egitto, meta finale di un tour ricco di straordinarie bellezze ma anche di tante diriflessioni, avventure e rapporti ai quali dare una seconda possibilità.
4. “Into the Wild – Nelle terre selvagge” immersi nei ghiacciai dell’Alaska
Il film narra una storia vera, quella della straordinaria vita di Alex Supertramp, alias Christopher McCandless. Neolaureato, decide di partire dalla Virginia alla volta dell’Alaska portando con sé solo lo stretto necessario. Magnifici paessaggi a fare da sfondo ad uno dei viaggi negli Stati Uniti più crudi mai fatti. Unico nel suo genere.
5. “Basilicata coast to coast” l’Italia protagonista
Inizia come un semplice viaggio alla volta di Scanzano Jonico e si trasforma in un cammino simbolico: “Basilicata coast to coast” attraversa la Basilicata (appunto) battendo strade secondarie circondate dalla bellezza dei luoghi. Sarà l’occasione, per 4 amici, per ridare una direzione alle proprie esistenze.
6. “Mangia prega ama” Bali
Tratto dal libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, “Mangia Prega Ama” è un campione di incassi con Julia Roberts comea protagonista. Il filo conduttore dell’opera è il viaggio che la donna intraprende in solitaria, dopo una serie di insuccessi, per ritrovare se stessa. I paesi toccati? L’Italia, l’India e infine Bali alle cui bellezze imparerà ad avvicinarsi.
7. “I sogni segreti di Walter Mitty”… fino in Islanda
Pur di non perdere il posto di lavoro, il timido Walter Mitty decide di partire alla volta della Groenlandia per trovare il fotografo che ha scattato la foto (andata perduta) che dovrà fare da copertina del successivo numero del giornale per cui scrive, Life. Dalla Groenlandia all’Afghanistan passando per l’Islanda dove, nelle vicinanze del ghiacciaio Eyjafjallajökull (vi sfidiamo a pronunciarlo), per poco riuscirà a salvarsi dall’eruzione del vulcano.
8. “Wild” lungo il Pacific Crest Trail
Protagonista è Cheryl Strayed che, a seguito di un sofferto divorzio e dalla morte della madre, decide di intraprendere un viaggio lungo il Pacific Crest Trail: tre mesi tra i boschi e le montagne degli Stati Uniti occidentali per lasciarsi alle spalle il peggio e ripartire da zero.
9. “Tracks – Attraverso il deserto” (australiano)
Quattro dromedari e un cane a farle compagnia in un progetto epico: attraversare a piedi il deserto australiano, da Alice Springs fino all’Oceano Indiano. Il film ha come protagonista la forza di volontà di Robyn Davidson, una giovane ragazza australiana che lavora per National Geographic.
Leggi anche:
- Classifica 2020 dei Paesi più sicuri al mondo per viaggiare
- Viaggiare sicuri: i paesi da evitare secondo la Farnesina