Chissà quante volte nella vita ci si chiede a cosa serve studiare matematica. Probabilmente, è tra i quesiti più comuni dopo “da dove veniamo?”. Scherzi a parte, anche se c’è chi sostiene che la matematica non serva a niente, se una cosa è certa è che è ovunque. Pensa a quante volte durante la giornata ti trovi a fare dei conti matematici, siano essi fatti alla cassa del supermercato o in pizzeria, quando insieme ai tuoi amici decidete di pagare “alla romana”. Ebbene, studiare matematica è molto più utile di quanto pensi, e non solo nella vita quotidiana: lo stesso vale nel mondo del lavoro.
Perché studiare matematica è utile?
La matematica ci fornisce gli elementi costitutivi e le regole delle quali abbiamo bisogno per misurare o quantificare informazioni essenziali come tempo, distanza, velocità, forza e quantità. Ma anche movimento o cambiamento. A differenza delle lingue, che utilizzano lettere, parole e punteggiatura, la matematica usa numeri, simboli e formule. Nonostante non sia la soluzione a tutti i problemi, la materia ha una sua logica che ci aiuta ad arrivare a conclusioni utili in maniera più semplice in vari ambiti della vita.
Cosa sviluppa la matematica?
È indubbio come sviluppi diverse abilità. Ad esempio:
- Capacità creative e analitiche: la matematica svolge un ruolo importante nello sviluppo cerebrale e nelle capacità analitiche. Capacità, queste, che sono utili agli occhi dei datori di lavoro. Chi comprende la matematica e grazie ad essa riesce ad elaborare soluzioni logiche, molto probabilmente riuscirà a farlo anche nei confronti di problemi reali.
- Applicazioni nel mondo reale. Saper fare i conti è indispensabile per interfacciarsi in parecchi ambiti del quotidiano, dalla spesa ad una compravendita, da un mutuo ad un prestito. E’ necessaria per quasi ogni singola professione nel mondo.
- Problem solving. Non ci dilungheremo su questo aspetto che è uno dei più scontati. La matematica fornisce chiarezza nella risoluzione dei problemi.
- E’ fondamentale in tante e diverse carriere professionali: dalle scienze alla finanza, dalle comunicazioni all’ingegneria. Ognuna di esse richiede la conoscenza di sviluppate competenze matematiche.
- È il linguaggio universale: a diverse delle lingue, la matematica viene capita da tutte le popolazioni del mondo e, soprattutto, è uguale per tutti.
A cosa serve la matematica nella vita
Studiare la matematica ci aiuta a trovare schemi e strutture nella vita di tutti i giorni. A dare un valore materiale ed economico agli oggetti, a creare delle grafiche, persino a costruire siti web e palazzi (anche a questo servono le espressioni di matematica nella vita, fattene una ragione!).