Acne giovanile: quello che dovete sapere
Quanti di noi, ragazzi e ragazze, hanno sofferto o continuano a soffrire di acne giovanile? Si tratta di un’imperfezione della pelle che provoca la formazione di brufoli, di grandi o medie dimensioni, sul viso. Di solito iniziano a venir fuori nella fase dell’adolescenza e si tenta subito di correre ai ripari. Esistono, purtroppo, delle forme lievi e altre un po’ più aggressive e non risparmiano nessuno, né uomini e né donne. La differenza sostanziale è che le donne, rispetto agli uomini, possono ricorrere al trucco per nasconderli. Oggi vogliamo andare in fondo alla questione, scoprendo i sintomi, i rimedi e la prevenzione contro l’acne.
Acne giovanile: quali sono i sintomi
Per essere più scientifici e darvi un quadro generale e completo definiamo l’acne come un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee.
L’acne ha tre fasi di evoluzione, caratterizzate rispettivamente dalla presenza di comedoni (punti neri chiusi e aperti), di papule (elementi infiammati) e di pustole (brufoli con il puntino bianco o giallo). L’acne giovanile è molto frequente e colpisce, solitamente, tra i 12 e i 18 anni. Le cause possono essere ricondotte a: la familiarità ovvero se uno dei genitori o entrambi hanno sofferto di acne; lo stress in quanto l’acne può aggravarsi in caso di situazioni stressanti e, infine, l’uso di cosmetici coprenti. Tra le cause viene citata erroneamente l’alimentazione, e i sintomi sono rappresentati dalla presenza di comedoni, papule e pustole.
Acne giovanile: quali rimedi possono contrastarla?
Nonostante la varietà di cause che possono provocare l’acne, esistono dei rimedi naturali che si possono mettere in pratica per cercare, in qualche modo, di contrastarla e sono:
- Olio essenziale al thé verde: è comunemente utilizzato in molte creme contro l’acne;
- Bicarbonato di sodio: rimuove la pelle morta prima che essa possa occludere i pori della pelle;
- Latte di magnesio: il magnesio abbassa il livello di acidità della pelle;
- Aloe vera: è efficace per limitare le infiammazioni e i rossori;
- Olio di jojoba: permette dieliminare il sebo in eccesso;
- Integratori di zinco: lo zinco è una risorsa preziosissima per la riduzione delle infiammazione e la cura delle ferite da acne;
- Carbone vegetale attivo: viene di solito utilizzato per rimuovere le impurità.
Acne giovanile: come fare prevenzione
Quando si parla di salute la parola strettamente legata ad essa è la prevenzione. E’ importante e necessario iniziare a fare prevenzione perché, come dice la parola stessa, aiuta a prevenire eventuali malattie. Nel caso dell’acne giovanile, quando inizia a manifestarsi sul vostro viso potete contattare un bravo dermatologo che vi visiterà, valuterà l’aspetto della vostra pelle e deciderà quale cura farvi fare per farvela passare.