Allerta Meteo: scuole chiuse a Roma
Da qualche settimana ormai il nostro bel paese, da nord a sud, è attanagliato da maltempo: numerose sono state le allerte lanciate dalla Protezione Civile, ma nonostante ciò le tragedie non sono mancate. Al momento la situazione è critica ed è allerta rossa in ben 6 regioni italiane: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio e Abruzzo. Le scuole sono state chiuse anche in Toscana, e nella giornata di oggi sono previste raffiche di vento fino a 100 km/h oltre a violenti nubifragi. La situazione è abbastanza seria anche nella nostra capitale, per cui la sindaca Raggi ha emanato l’ordinanza per la chiusura delle scuole in ogni ordine e grado per la giornata di oggi, 29 ottobre.
Non perdere: Scuole chiuse a Roma: l’epic fail della Sapienza fa infuriare gli studenti
Allerta Meteo Rossa a Roma, pericolo nubifragi
Nel corso della giornata sono previste forti raffiche di vento, temporali e piogge intense: è stato dunque necessario chiudere le scuole per motivi di sicurezza ed evitare problemi di circolazione stradale durante l’allerta rossa. Il Centro Operativi Comunale resterà aperta h24 per contrastare il pericolo di allagamento e limitare danni e disagi. Già da sabato 27 ottobre si è intervenuto per liberare le strade da alberi e rami caduti e prosegue intanto il piano straordinario di spazzamento strade e pulizie caditoie. Sono stati inoltre attuati interventi per liberare 23 tombini intasati e sono state predisposte strutture per accogliere i numerosi senza tetto presenti nella città.
Allerta Meteo, quando riapriranno le scuole a Roma?
Al momento la Protezione Civile sta monitorando la situazione e intanto le unità di strada sorvegliano l’Aniene e il Tevere. Per quanto riguarda le scuole, la chiusura è stata ordinata solo per la giornata di oggi 29 ottobre. Per quanto riguarda domani 30 ottobre, al momento non abbiamo alcuna notizia riguardo la città di Roma, per cui dovremo aspettare ancora qualche ora e valutare, in base al bollettino della Protezione Civile, se è il caso di rimanere a casa un altro giorno.