Allerta neve Roma: scuole chiuse domani 27 febbraio
Oggi 26 febbraio, la capitale si è svegliata completamente imbiancata; già da ieri sera è stata diramata l’allerta meteo, le scuole infatti sono chiuse e lo resteranno anche domani 27 febbraio. E’ tutta colpa del tanto atteso e temuto Burian che ha portato con sé il gelo, facendo scendere le temperature da Nord a Sud con venti gelidi. L’allarme è scattato giorni fa e la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta che interessa sia le regioni settentrionali, il centro e anche il Sud. Anche la circolazione è a rischio, le nevicate potranno colpire 1500 chilometri di autostrada, in diverse regioni, ed è per questo motivo che la Società autostrade si è già mossa per attivare un piano antineve che garantisca sicurezza alla viabilità. Un evento incredibile, per cui gioite, perché se vivete a Roma, domani la vostra scuola resterà chiusa.
Leggi anche:
Allerta neve Roma: effetto Burian
Come vi abbiamo già accennato, e come sicuramente avrete avuto modo di sentire ai telegiornali, il tanto atteso e temuto Burian è arrivato. Burian è un vento gelido proveniente dalla Siberia che ha portato con sé un tracollo termico di portata eccezionale; ad esempio, nella pianura padana, le temperature potranno scendere a -15°. Dai vari siti di meteorologia si apprendono le caratteristiche di questa ondata di gelo in grado di far crollare le temperature a 10/12°, anche in meno di mezz’ora. Un evento del genere non capitava dal 2001, il 13 dicembre, quando il Nord, in particolare, ha vissuto una delle giornate più fredde in assoluto. A distanza di 16 anni questo freddo sta colpendo un po’ tutta Italia, provocando inevitabilmente dei disagi a cui si sta cercando di far fronte con tutti i mezzi possibili. In tutta Italia si sta facendo il possibile per garantire e mantenere la sicurezza.
Allerta meteo Roma: scuole chiuse a Roma anche il 27 febbraio
E’ stata una nota del Campidoglio a stabilire la chiusura delle scuole per giorno 26 febbraio; già da ieri sera, infatti, sui vari siti si è diffusa la notizia della chiusura delle scuole a causa della neve. Tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse, è stata interrotta anche la didattica, compresi gli esami, presso l’Università della Sapienza di Roma. L’allerta riguarda anche i cimiteri e i parchi e rimarranno chiusi fino a cessata allerta. La protezione civile è già intervenuta, predisponendo misure cautelari anche per la viabilità garantendo un piano antineve sulle autostrade in diverse regioni; domenica pomeriggio, a Roma, è stata aperta la sala Coc (Centro Operativo comunale) per coordinare le misure cautelari previste dal piano per rischio neve e ghiaccio.