Biografia e Carriera di Carlo Cottarelli
Dopo il brevissimo governo di Giuseppe Conte il Presidente della Repubblica ha affidato l’incarico di formare un nuovo governo a Carlo Cottarelli. Il Capo dello Stato non ha infatti approvato il ministro dell’Economia Savona proposto dall’ormai ex premier, per cui Conte ha deciso di dimettersi e Mattarella ha convocato al Quirinale Cottarelli. L’ex commissario alla spesa pubblica del governo Letta ha accettato con riserva, ma serve la fiducia del Parlamento. In caso di fiducia, il premier si dimetterà nel 2019 mentre, nel caso contrario, si andrà alle elezioni il prossimo autunno. In attesa di conoscere le ultime novità, scopriamo qualcosa in più sul nuovo Presidente del Consiglio.
Non perderti:
- Elezioni 2018: chi è il Presidente del Senato?
- Elezioni 2018: il Presidente della Camera
- Elezioni politiche 2018: quando si vota di nuovo?
- Elezioni 2018: tutte le info
Carlo Cottarelli: studi e carriera
Carlo Cottarelli, economista italiano, è nato a Cremona nel 1954. Ha conseguito una laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena e un master in Economia presso la London School of Economics. Tra il 1981 e il 1987 ha lavorato presso la Banca d’Italia e tra il 1987 e il 1988 presso l’Eni nel Dipartimento monetario e settore finanziario. Nel 1988 inizia a lavorare per il Fondo Monetario Internazionale in vari dipartimenti: Dipartimento Europeo, Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, Dipartimento Affari Fiscali, Dipartimento Monetario e dei Capitali. Nel 2001 è diventato Senior Advisor nel Dipartimento Europeo; è capo della Delegazione del Fondo Monetario Italiano per Italia e Regno Unito. Dal 2008 al 2013 è stato Direttore del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. Inoltre, ha scritto vari saggi su politiche e istituzioni fiscali e monetarie e libri sulla politica monetaria e l’inflazione.
Biografia di Cottarelli: i governi Letta e Renzi
Nel 2013 Letta lo ha nominato Commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica affinché si occupasse delle spese delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici. Durante il Governo Renzi invece è stato direttore esecutivo nel Board del FMI. Dal 30 ottobre 2017 è Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano.