Crisi di Governo: conferenza stampa in diretta
Mercoledì 13 gennaio 2021 c’è stato un discorso di Matteo Renzi con le ministre Bellanova e Bonetti ed il sottosegretario Scalfarotto nell’auletta dei gruppi alla Camera. Proprio ad inizio conferenza stampa Renzi ha annunciato le dimissioni di Bellanova, Bonetti e Scalfarotto, aprendo ufficialmente la crisi di governo. Ecco cosa ha dichiarato il leader di Italia Viva nel corso di questo incontro con la stampa, trasmesso anche in diretta tv.
Discorso Renzi: le dichiarazioni
“Noi non accettiamo la trasformazione della democrazia in un reality show. C’è una drammatica emergenza da affrontare, ma non può essere l’unico elemento che tiene in vita il Governo. Abbiamo fatto una grande battaglia sui fondi europei per la sanità. Se siamo in emergenza, servono più soldi per la sanità. Non prenderli per motivi ideologici è irresponsabile. Irresponsabile è chi porta le proprie ideologie contro la realtà. Voteremo a favore dello spostamento di bilancio, delle misure sul Covid, saremo a favore del Decreto Ristori perché bisogna dare denari ai piccoli che non hanno possibilità di non avere uno spazio di libertà. Andrà tutto bene se la politica fa il suo mestiere e fare il proprio mestiere non è prendere tanti like, ma fare del bene per i nostri figli”, ha dichiarato Renzi.
Leggi anche:
- Covid-19: via libera al vaccino di Moderna
- Il Covid si trasmette col cibo?
- Riapertura scuole in Campania: dal 18 gennaio probabile rientro scuola primaria
- Riapertura scuole superiori nel Lazio: scenari e ipotesi per 18/01
- Smartway, la startup che seleziona luoghi per soggiorni in smart working
Crisi di Governo: cosa succederà?
“Possiamo stare in maggioranza se ci vogliono, in opposizione se non ci vogliono. Non vogliamo fare i segnaposti. Non ci vogliamo far prendere in giro quando lavoriamo. Cosa succederà? Tocca al presidente del Consiglio, noi siamo pronti a discutere di tutto non abbiamo nessuna pregiudiziale né su formule né su nomi […] Non si vota ora, si vota nel 2023“.