Coronavirus: eventi sportivi e manifestazioni rinviati
L’Italia sta vivendo una fase di emergenza dovuta alla rapida diffusione del coronavirus. I vertici parlamentari si sono riuniti e hanno prese delle importanti decisioni con lo scopo di tutelare e prevenire, per quanto possibile, un’ulteriore diffusione del virus. Le scuole sono state chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo e si è deciso di rinviare eventi sportivi e manifestazioni. Per qualche settimana è preferibile evitare di recarsi in posti affollati, avere contatti troppo ravvicinati con le altre persone e seguire le norme di sicurezza consigliate dai ministri. Ma ora vediamo quali sono gli eventi e le manifestazioni rinviati.
Leggi anche: Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia: date e news
Eventi e manifestazioni rinviati per il coronavirus: l’elenco
Finora sono state rinviate quattro gare della 25esima giornata di Serie A a causa dell’epidemia di coronavirus e molti altri potrebbero essere annullati. Taante manifestazioni internazionali potrebbero subire rinvii o venire cancellate, come le Olimpiadi di Tokyo o l’Europeo di calcio, altre, come il Gran Premio di Cina di Formula 1 e la maratona della capitale giapponese, hanno già dovuto subire l’annullamento. Per il momento, per quanto riguarda il campionato italiano, si sta optando per la soluzione a porte chiuse. gli eventi sportivi in Lombardia e Veneto durante lo scorso weekend e a farne le spese sono state anche quattro partite di Serie A di calcio: dopo i campionati dilettanti e di Serie C, infatti, il provvedimento d’urgenza del governo ha costretto al rinvio anche di Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma. Anche il tennis non ha superato indenne il weekend e la finale del prestigioso Challenger di Bergamo tra Couacaud e Marchenko è rimasto senza un vincitore.
Non perderti: Teatro, spettacoli annullati e rinviati per coronavirus: lista aggiornata
Eventi e manifestazioni rinviati per il coronavirus: lo sport del mondo intero a rischio
La capitale del Giappone dovrebbe ospitare i Giochi Olimpici, l’evento sportivo più importante dell’anno. Non vi è nulla di certo, anche se lo svolgimento della manifestazione è previsto per fine luglio e inizio agosto, non è dato sapere quali sviluppi e quale decorso avrà l’epidemia nei prossimi mesi. Altri eventi sportivi però corrono seri rischi: Milano Sanremo vacilla, visto che dovrebbe attraversare le “zone rosse” italiane. E per quanto riguarda calcio, tutti ci chiediamo quale sarà la sorte dell’evento più atteso dell’anno, ovvero Euro 2020.
Potrebbe interessarti: Concerti in Italia annullati a causa del coronavirus: quali sono