Facebook diventa sempre più simile a Tinder: non solo continuerà a suggerirci gli amici e le persone che potremmo conoscere, ma ci inviterà a chiedere/accettare di uscire a/con un altro utente. La nuova funzionalità sarà sviluppata all’interno di Messenger e amplierà la funzionalità Discover People già lanciata a febbraio scorso.
La funzione è stata inventata da Jocob Dubé del sito Motherboard e, partendo dalle persone che abbiamo come amici su Facebook, suggerirà agli utenti di collegarsi con coloro che hanno interessi in comune, nel caso che entrambi abbiano preventivamente indicato di essere disponibili a incontrare persone anche al di fuori della chat, in un luogo reale, come un bar, un ristorante o un parco.
Il linguaggio utilizzato è diverso da Tinder, l’app di incontri per antonomasia, mantenendo un registro informale e leggero, ma ha comunque l’obiettivo di stimolare gli incontri reali. Gli utenti troveranno il seguente messaggio: “Would you like to meet up with [nome] this week?”, cioè “Vorresti incontrarti con [nome della persona] questa settimana?”.
Al momento si tratta di un test, quindi sarà disponibile per un numero ristretto di utenti e poi sarà allargata a tutti. Questa, tuttavia, non sarà l’unica nuova funzione di Facebook: sulla piattaforma base, cambierà anche il criterio in cui vedremo i possibili amici, permettendoci di visualizzare le connessioni dei nostri amici non seguendo il principio degli amici in comune, ma sempre secondo criteri più articolati e affini alle nostre passioni, usando, come sempre, l’uso di un “sapiente” algoritmo.