Tutta la verità sugli unicorni: realtà o leggenda?
Vi siete mai chiesti se l’unicorno sia esistito realmente o se sia solo il frutto dell’immaginazione collettiva? Negli ultimi tempi siamo abituati a vedere unicorni in tutte le salse, peluche, pantofole invernali, vestiti per bambini e, in America, sta per entrare in commercio Unicornetto, un cornetto gelato con i colori della cresta dell’unicorno che sono il giallo, l’azzurro e il rosa. Con molta probabilità tra qualche mese, forse per la prossima estate, potremmo gustarlo anche noi qui in Italia. Nell’immaginario collettivo l’idea di questo unicorno è di un enorme cavallo bianco con un unico e grande corno al centro della testa, si tratta di un animale elegante e leggiadro; ma era realmente così? Leggiamo insieme gli esiti delle ultime scoperte di alcuni scienziati.
Gli unicorni sono esistiti realmente: i ritrovamenti degli scienziati
Da recenti scoperte di alcuni scienziati, pare che gli unicorni abbiano realmente popolato la terra e che, quindi, non si tratterebbe solo di una leggenda. Quando diciamo che hanno popolato la terra, non ci riferiamo a qualche anno fa, bensì a quasi trentamila anni fa. Sulla rivista scientifica Journal of Applied Sciences sono state riportate le scoperte del ritrovamento di alcuni fossili animali riconducibili all’unicorno siberiano; questa specie animale non era certo nuova ai paleontologi, questi, però, credevano che si fossero estinti almeno trecentocinquanta milioni di anni fa. Il luogo in cui si è verificata questa scoperta è il Kazakistan, dove alcuni scienziati hanno ritrovato un cranio fossile ben conservato e, di conseguenza, hanno potuto studiarlo meglio ed arrivare a delle conclusioni. La storia di questo ritrovamento lascia davvero a bocca aperta, pensate a quanto possa essere sconvolgente, per gli scienziati, scoprire che una specie animale ritenuta estinta moltissimi anni fa, si sia invece estinta molto dopo. Com’erano questi unicorni?
Gli unicorni sono realmente esistiti: che sembianze avevano?
Nel nostro immaginario, la figura dell’unicorno ha qualcosa di magico; ha le sembianze di un cavallo bianco, con una folta chioma e un unico grande corno al centro della testa. Purtroppo le recenti scoperti effettuate dagli scienziati dopo il ritrovamento del cranio fossile di un unicorno siberiano in Kazakistan, hanno dimostrato che l’unicorno, più che somigliare ad un cavallo, somigli piuttosto ad un rinoceronte di grandi dimensioni, peloso e robusto, con un grande corno che partiva dal muso. Secondo gli scienziati, l’unicorno è riuscito a non estinguersi presto pascolando e trovando rifugio nelle vaste praterie della Siberia.