Instagram nasconde i Like: da quando è partito il test
Su Instagram sta partendo una vera e propria rivoluzione che potrebbe far storcere il naso a moltissimi utenti! Da ieri il social network che permette di pubblicare foto e piccoli video ha deciso di non rendere più visibili i Like presenti sotto i post degli utenti. Si tratta, in verità, di una modifica in fase di test che non è detto rimanga definitiva. Il test è stato applicato per la prima volta lo scorso Aprile in Canada, mentre ieri è stato lanciato in Italia, Irlanda, Giappone, Brasile, Australia e Nuova Zelanda.
Instagram nasconde i Like: come funziona il test
Per adesso la modifica relativa all’applicazione di Instagram non è stata attivata a tutti gli utenti italiani, ma solo ad una sua parte. Gli utenti scelti per il test vengono avvisati con un banner che appare nella parte superiore della schermata e in cui viene comunicato il cambiamento. Da quel momento in poi non saranno più visibili i like presenti sotto ai post degli altri utenti ma si potranno verificare due casi specifici. Nel primo caso si vedrà solo il nome di una persona che si segue seguito da un generico ‘e altri’: selezionando quella dicitura si aprirà una schermata che contiene esclusivamente il nome degli utenti seguiti e non tutta la lista di chi ha messo i Like. Nel caso in cui, invece, nessuno degli utenti che si seguono ha messo Like, al di sotto del post non comparirà nulla.
Instagram nasconde i Like: i motivi della nuova funzionalità
Il team di Instagram ha specificato che, per adesso, la nuova funzionalità non è definitiva ma solo una prova per sondare il parere degli utenti di tutto il mondo. Lo scopo di questo test è quello di modificare il modo in cui gli utenti percepiscono la loro presenza sul social network. In parole povere, l’obiettivo principale è incentivare gli iscritti a pubblicare contenuti che siano realmente interessanti per gli altri e che non siano fatti esclusivamente per raccogliere più Like possibili. In questo modo Instagram diventerebbe un luogo virtuale dove tutti possono esprimersi liberamente, anche se ciò non gioverebbe di certo agli influencer che invece basano il loro guadagno e la loro popolarità proprio sul numero di Like ricevuti.
Leggi anche: