Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate: il terzo capitolo della saga
“Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate” è un film di genere fantasy del 2014 diretto da Peter Jackson e scritto dal regista insieme a Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro. Si tratta del terzo capitolo della trilogia de “Lo Hobbit“, preceduto da “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” (2012) e “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” (2013). La trilogia rappresenta il prequel del celeberrimo “Il Signore degli Anelli” ed è ispirata dall’omonimo romanzo fantasy scritto da J. R. R. Tolkien. Il film è stato distribuito nelle sale dalla Warner Bros ed ha ottenuto una nomination agli Oscar nel 2015.
Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate: riassunto
Il film racconta il finale della grande avventura dello hobbit Bilbo Baggins, di Gandalf il Grigio e dei tredici Nani: nel capitolo precedente la Compagnia aveva deciso di combattere il terrificante drago Smaug. La storia comincia con il drago che attacca Pontelagolungo e i suoi abitanti: fortunatamente Bard, riuscito ad evadere dalla prigione in cui era stato rinchiuso, riuscirà ad uccidere il suo nemico scagliando una sola freccia nel punto in cui è vulnerabile. A questo punto la situazione è tutt’altro che tranquilla in quanto il tesoro dei Nani è rimasto incustodito. Tutta la trama del film si snoderà, quindi, sulla grande battaglia in cui si scontreranno l’esercito degli Elfi, quello degli uomini, quello dei Nani e il grande nemico di Thorin. Chi la spunterà?
Leggi anche:
- Lo Hobbit: trama e differenza fra film e libro
- Il Signore degli Anelli su Amazon: uscita, trama, anticipazioni
- Il Signore degli Anelli Serie TV: trailer in anteprima
Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate: cast
Nel cast de “Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate” troviamo molti interpreti presenti nei precedenti capitoli della trilogia e, alcuni di essi, riappariranno anche ne “Il Signore degli Anelli”. Ecco il cast completo:
- Martin Freeman: Bilbo Baggins
- Ian McKellen: Gandalf
- Evangeline Lilly: Tauriel
- Luke Evans: Bard l’Arciere
- Lee Pace: Thranduil
- Benedict Cumberbatch: Smaug e il Negromante
- Cate Blanchett: Galadriel
- Ian Holm: Bilbo Baggins (anziano)
- Christopher Lee: Saruman
- Hugo Weaving: Elrond
- Orlando Bloom: Legolas
- Thorin Scudodiquercia: Richard Armitage
- Balin: Ken Stott
- Dwalin: Graham McTavish
- Fili: Dean O’Gorman
- Kili: Aidan Turner
- Dori: Mark Hadlow
- Nori: Jed Brophy
- Ori: Adam Brown
- Oin: John Callen
- Gloin: Peter Hambleton
- Bifur: William Kircher
- Bofur: James Nesbitt
- Bombur: Stephen Hunter.