Non solo Youtuber, ma anche Booktuber: chi sono e come diventarlo?

Non solo Youtuber, ma anche Booktuber: chi sono e come diventarlo?

Booktuber: su YouTube hanno sempre più successo i booktuber; ecco chi sono, cosa fanno e quali caratteristiche bisogna avere per diventarlo.
Non solo Youtuber, ma anche Booktuber: chi sono e come diventarlo?

Non solo Youtuber: tra un Favij e una Greta Menchi, esistono anche i booktuber, cioè giovani tra i 15 e i 25 anni che condividono su YouTube la loro passione per la lettura. I Booktuber, infatti, realizzano video, ma parlano dei libri letti da loro, facendo recensioni o diffondendo trama e curiosità, riuscendo a realizzare video virali.

Chi ha detto infatti che non si possa unire studio e divertimento, letteratura a risate? Il Booktuber fa proprio questo: grazie al suo amore per la lettura, trasferisce le parole scritte su inchiostro e carta nel mondo digitale, occupandosi di recensioni, rassegne audiovisive, condividendo la sua opinione con gli altri, utilizzando un linguaggio semplice, accessibile ai teeneger, magari anche usando metafore con film, serie tv o vidogiochi, o tramite l’uso di meme, gif e video divertenti.

booktuber

Il nome ovviamente prende spunto dalla parola inglese book (libro in inglese) e tuber con cui si identificano gli youtuber. In genere, il booktuber ha anche un blog che cura in correlazione con i video postati su YouTube. Per diverntare booktuber, ovviamente, bisogna essere dei lettori appassionati, conoscere la letteratura, dai classici alle ultime novità, avere ottime doti di intrattenimento e di comunicazione, sapere organizzare video accattivanti e non noiosi, sapere esprimere le proprie idee, avere capacità di relazione, di video making/editing e di engagement.

La cosa positiva è che il fenomeno dei booktuber, nato nel 2009 negli Stati Uniti come evoluzione dell’attività di video haul (cioè mostrare ai follower gli acquisti più recenti fatti), sta diventando sempre più di successo, anche in Italia. Tra gli italiani, i booktuber più conosciuti sono Ilenia Zodiaco, Matteo Fumagalli, Le pagine di Leda e PennylaneOntheTube. Chi riesce ad avere un ottimo seguito, viene invitato dalle case editoriali a festival internazionali di settore, fiere del libro etc, oltre a ricevere copie omaggio di libri per recensioni (anche prima dell’uscita ufficiale) o venire pagato per parlare di alcuni romanzi in particolare.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti