Percorso Formula E a Roma: info generali
Ci siamo: buone notizie per i tifosi di Formula E; lo spettacolo avrà inizio il 14 aprile con le prove su strada. Il Gran Premio della Formula Elettrica di Roma è un evento mondiale, di un calendario internazionale, che si terrà su un circuito nel cuore del quartiere Eur, creando problemi con la viabilità già precaria della capitale. Il tracciato di gara è di 2,8 km per 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. Dalle 20.30 del 12 alle 5.30 del 16 aprile, divieto di circolazione nell’area del circuito con chiusura di via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico. Disagi anche sulla Pontina dove verrà chiuso anche un accesso alla celebre strada. Ora cerchiamo di capire come muoverci…
Se devi prendere l’autobus, leggi anche:
Percorso Formula E a Roma: il percorso
Il tracciato romano su cui si svolgerà la gara misura 2,7 km ed è uno dei più lunghi della stagione: sarà la settima prova del campionato Fia e anche la settima piaga per la viabilità dei romani. Il primo E-Prix italiano si svolgerà interamente nella giornata di sabato. La prima sessione di prove libere inizierà alle 8 del mattino, alle 10 ci sarà la seconda, mentre alle 12 ci saranno le qualifiche, con la gara prevista per le 16. Il tracciato dell’Eur, riportato nell’immagine, chiuderà dalle 20:30 del 12 aprile fino alle 5:30 della mattinata del 16.
Se non avete ancora comprato i biglietti:
Percorso Formula E a Roma: strade alternative
Come fare, dunque, se volete spostarvi verso il centro, senza incorrere in problemi di viabilità? L’Agenzia per la Mobilità suggerisce dei percorsi alternativi: chi è diretto verso il raccordo anulare dal Centro, può utilizzare l’Ardeatina (da piazza dei Navigatori, da Grotta Perfetta), la Laurentina (per l’occasione la svolta a sinistra dalla Colombo sarà permessa) e il viadotto della Magliana/autostrada Roma-Fiumicino. In direzione Centro, invece, le alternative sono l’Ardeatina, viale dell’Oceano Atlantico/via Laurentina, la Via del Mare e l’Ostiense. In bocca al lupo a tutti!