Elezioni Politiche 2018: i risultati
Ogni cittadino aveva le idee ferme sul partito che doveva assolutamente vincere per riuscire a cambiare le sorti dell’Italia… ma nessuno si aspettava che sarebbe finita così. Ricordiamo che le elezioni politiche 2018 si sono svolte in anticipo in quanto le Camere sono state sciolte prima del tempo previsto, per cui l’attesa è stata davvero alle stelle. L’affluenza alle urne è stata da record, si sono registrati moltissimi disagi, soprattutto a Roma dove oltre alle nazionali si votava anche per le regionali (Zingaretti alla fine ha vinto).
Leggi anche:
- Risultati Elezioni regionali 2018
- Chi è il nuovo Presidente del Consiglio?
- Elezioni Politiche 2018: possibili alleanze
Chi ha vinto le Elezioni Politiche 2018?
Iniziamo con una considerazione: hanno vinto i partiti anti-sistema; gli italiani hanno espresso un voto di protesta, segnati dalla crisi economica e dalla crisi migranti. Il Movimento 5 stelle sfonda la soglia del 30%, con una grossa percentuale al Sud,dove toccano il 48 per cento delle preferenze. La seconda notizia è il grande risultato della Lega, che con il 17 % che le attribuiscono le proiezioni ha quadruplicato i voti che aveva ottenuto nel 2013; Il PD secondo le proiezioni avrebbe ottenuto circa il 19%, perdendo almeno due milioni di voti rispetto al 2013 e dimostrandosi il grande sconfitto di queste elezioni. Uno schema riassuntivo:
Gli ultimi sondaggi davano in vantaggio il centrodestra seguito dai 5 stelle. I giochi sono fatti, bisogna solo aspettare di sapere chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio (molti sostengono potrebbe essere Matteo Salvini). Le coalizioni di destra stanno conquistando tutta Europa, che sia il turno anche dell’Italia? Come si evolverà la situazione nel nostro Paese? Ci sarà ancora da aspettare un po’ perché a giudicare dai risultati una maggioranza per governare sarà tutt’altro che facile da trovare, soprattutto perché i democratici si sono già dichiarati sconfitti e hanno escluso la possibilità di un’alleanza con i pentastellati. Staremo a vedere…
Non perderti:
- Elezioni 2018: chi è in vantaggio?
- Elezioni Politiche 2018: candidati e partiti
- Elezioni Politiche 2018: come si vota