Risultati Elezioni regionali 2018
Il 4 Marzo, gli Italiani non sono stati chiamati a votare solo per la Camera e il Senato, si sono svolte anche le elezioni regionali che hanno visto coinvolte le regioni Lazio e Lombardia. Per avere i risultati definitivi si dovrà attendere stasera, lunedì 5 marzo, lo scrutinio inizierà oggi alle 14 per concludersi in serata. Dal momento che ci sono state anche le elezioni politiche, si è data la precedenza a queste ultime il cui scrutinio è iniziato appena sono state chiuse le urne. Anche se non si hanno risultati definitivi, ci si può già fare un’idea stando agli exit poll i quali, però, vanno presi con cautela in quanto non sono dati certi ma si rifanno alle risposte date dagli elettori appena usciti dai seggi. Dunque, stando agli exit poll, possiamo già darvi un quadro dei risultati.
Se vuoi conoscere tutti i risultati delle Elezioni del 4 marzo, leggi anche:
- Risultati Elezioni 2018: chi ha vinto? Risultati Finali
- Elezioni 2018: chi è il Presidente del Consiglio?
- Elezioni Politiche 2018: possibili alleanze
Risultati elezioni regionali 2018 in Lombardia
Come vi abbiamo accennato, ieri oltre alle elezioni politiche per votare alla Camera e al Senato, alcuni italiani hanno dovuto esprimere la loro preferenza sulle elezioni regionali; le regioni coinvolte sono Lazio e Lombardia. Per conoscere i risultati definitivi si dovrà attendere stasera, lunedì 5 marzo; dal momento che in contemporanea si sono svolte le elezioni politiche si è data priorità a queste ultime, il cui scrutinio è iniziato stesso ieri, alla chiusura dei seggi. Anche se ancora non disponiamo dei risultati definitivi, possiamo iniziare a farci un’idea di chi sarà il vincitore, facendo riferimento agli exit poll che, ribadiamo, vanno presi con cautela in quanto non sono dati certi, ma si rifanno alle risposte date dagli elettori appena usciti dai seggi. In Lombardia la situazione sembra essere abbastanza chiara e delineata; il candidato del centrodestra Attilio Fontana è dato in grande vantaggio rispetto a quello del centrosinistra Giorgio Gori, a Dario Violi del Movimento 5 Stelle e a Onorio Rosati di Liberi e Uguali.
Leggi anche:
Risultati elezioni regionali 2018 nel Lazio
Anche nel Lazio, gli italiani sono stati chiamati ad esprimere il voto per le elezioni regionali. Se in Lombardia, la situazione sembra abbastanza chiara e delineata già dagli exit poll, che non sono risultati definitivi e vanno presi con cautela perché si rifanno alle risposte che gli elettori danno appena usciti dai seggi, per la regione Lazio la situazione è un po’ più complicata. Il candidato di centro sinistra,il presidente uscente Zingaretti, è in vantaggio rispetto a Stefano Parisi e Roberta Lombardi, candidati del centrodestra e del Movimento 5 Stelle, ma il suo margine è inferiore a quello di Fontana in Lombardia e la sua vittoria sembra ancora incerta. Per avere un’idea più chiara di come stanno davvero le cose bisognerà aspettare almeno le prime proiezioni basate sui dati reali, che arriveranno nelle prime ore di oggi pomeriggio, lo spoglio inizierà alle 14:00.