ANNA KARENINA: RIASSUNTO E ANALISI
La maturità si avvicina e tu non hai ancora capito chi sia Anna Karenina? Vorresti sapere il più possibile di questo splendido romanzo di Tolstoj? Eccoti alcune guide utili all’apprendimento della materia.
Continua a leggere e avrai tantissime sorprese: la biografia di Lev Tolstoj, la scheda di Anna Karenina, la sintesi del romanzo e i personaggi.
Devi affrontare l’Esame di Maturità 2017? Leggi:
ANNA KARENINA: SCHEDA LIBRO
Autore: Lev Tolstoj
1ª ed. originale: 1877
Genere: romanzo
Sottogenere: realista
Lingua originale: russo
Ambientazione: Russia, 1875 – 1877
LEV TOLSTOJ: VITA IN BREVE
Il conte Lev Nikolaevic Tolstoj nasce nella tenuta di campagna di famiglia di Jasnaja Poljana nel 1828 insieme alla famiglia, sebbene diventi ben presto orfano di entrambi i genitori. Il piccolo Lev viene cresciuto da una zia che gli permette di frequentare l‘Università: studia dapprima lingue orientali, poi legge, senza mai conseguire un titolo.
Si arruola come ufficiale dell’esercito nel 1851; partecipa nel 1854 alla guerra di Crimea, dove ha modo di essere a contatto con la morte, esperienza che lo farà molto riflettere. Inizia in questo periodo la sua carriera di scrittore con “I racconti di Sebastopoli”, ottenendo un buon successo a Mosca.
Si sposa con Sofja Andrèevna Behrs. In quesiti anni nascono i suoi capolavori più celebri, “Guerra e pace” (1893-1869) e “Anna Karenina” (1873-1877). Lev Tolstoj muore all’età di 82 anni, il giorno 20 novembre 1910, a Astapovo.
ANNA KARENINA: RIASSUNTO E PERSONAGGI
Anna Karenina è uno dei romanzi più noti di Lev Tolstoj che fu pubblicato per la prima volta nel 1877. Il romanzo apparve inizialmente a puntate.
Tolstoj considerava questo romanzo come la sua opera d’esordio. Trasse ispirazione da I racconti di Belkin del poeta Aleksandr Sergeevi? Puškin. Il romanzo venne, inizialmente, accolto molto male dalla critica, nonostante diversi autori lo avessero definito “perfetto”.
Riassunto di Anna Karenina: il romanzo è basato sulla contrapposizione delle vicende di amore illecito e infelice di Anna Karenina per il conte Vronskij, e di quello lecito e felice di Kitty e Levin. Anna, congiunta con il pragmatico funzionario Karenin, incontra il giovane e bellissimo ufficiale Akeksej Vronskij, l’incontro turba entrambi profondamente e nasce tra i due un amore travolgente. Anna, che in un primo momento tenta di non abbandonarsi alla passione, trova poi il coraggio di affrontare lo scandalo. Abbandona la famiglia e parte con Vronskij per l’Italia.
Al ritorno Anna, disperata per l’isolamento sociale e convinta di non essere più amata dall’uomo, si uccide gettandosi sotto un treno. Vronskij, in realtà profondamente innamorato, sconvolto parte per la guerra di Crimea.
Curiosità su Anna Karenina
- Il romanzo, ambientato nelle più alte classi sociali russe, approfondisce temi legati all’antropologia della classe: ipocrisia, gelosia, fede, fedeltà, famiglia, matrimonio, nonché il conflitto tra lo stile di vita agrario e quello urbano.
- Il personaggio di Lëvin è stato da molti considerato un ritratto semi-autobiografico di Tolstoj: il primo nome di Tolstoj è “Lev”, e il cognome russo “Lëvin” significa “di Lev”.
- Anna Karenina è molto citato nelle opere di letteratura moderna: da L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera a Harry Potter.
Anna Karenina al cinema
- Anna Karenina, regia di Sandro Bolchi (1974)
- Anna Karenina, regia di Basil Coleman (1977)
- Anna Karenina, regia di Simon Langton (1985)
- Il grande fuoco, regia di Fabrizio Costa (1995)
- Anna Karenina, regia di Sergei Solovyov (2009)
- Anna Karenina, regia di Christian Duguay (2013)
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di consultare la nostra sezione appunti sull’argomento: