APP DI SUCCESSO: L'IDEA
Ci siete, è arrivato il momento della vostra vita: avete avuto l'idea per un'app di successo e vi si stanno per aprire le porte del paradiso. L'unico problema è che non sapete come procedere. Siete dei geni, mica degli imprenditori! Come muoversi? Cosa fare per vivere nella ricchezza e nella notorietà? Ecco i 5 passi per sviluppare l'idea per un'app di successo.
APP DI SUCCESSO: I COSTI
Quanto costa realizzare un'app di successo? Tutto dipende dagli obiettivi. Di solito si parte da un minimo di 5 mila per arrivare ad un massimo di 70 mila euro (escluso l'investimento marketing). Un esempio? Clash of Clans- Supercell è partito con un investimento iniziale di un milione di dollari, mentre Flappy Bird è nato con le risorse del solo sviluppatore.
APP DI SUCCESSO: LE REGOLE PER DIVENTARE FAMOSI
Avere l'idea giusta è il primo passo ma per sviluppare un'app di successo ci sono regole che tutti dovrebbero seguire:
- Sviluppare un business model di successo. Si possono scegliere 3 strade: fare una app a pagamento, fare una app gratuita con advertising, fare una app gratuita con acquisti in app.
- Essere organizzati e non rinunciare allai tools più importanti. Integrazione con i social network, notifiche push, geolocalizzazione, valutazioni e recensioni: a tutto questo non potete proprio rinunciare. L'app deve essere leggera, ma il download non deve essere immediato, per evitare il "web stress", cioè il passaggio repentino e non preventivato da attività beta (veloce) a attività alfa (lenta).
- Seguire le regole di Apple e Google. Se volete essere premiati, dovete convincere: è finita l'era dei ribelli. Ci sono linee da seguire per la dimensione e la leggibilità dei testi, la dimensione minima delle aree sensibili al tocco e del posizionamento ideale di alcuni elementi delle interfacce.
- Puntare sul brand. Per avere un'app di successo: il logo dev’essere coerente al nome e dare informazioni utili, usare immagini efficaci ed essere pratici.
- Usare vecchie pratiche come il passaparola. Per diventare famosi è necessario che le persone parlino di voi. Comunicati stampa, pubbliche relazioni con i blog di settore, influencer marketing e social network: serve un’attività continua.
Siete pronti? Il successo sta aspettando proprio voi!
Leggi anche:
- Tre app che fanno per te per leggere un libro di 300 pagine in 10 minuti
- Le app per studiare al meglio
- Uptime, l'app per vedere e commentare i video di YouTube insieme ai propri amici
- L’app che ti porta il preservativo a casa in soli 20 minuti
- Tutored, l'app che svela le domande degli esami