Abadia: definizione e significato - Studentville

Abadia: definizione e significato

Cosa vuol dire abadia: scopriamo insieme il significato del termine, i possibili sinonimi e tutti i contesti d’uso.

Il significato del termine abadia, la cui etimologia trae origine da una variante di ‘abbadia’ o ‘badia’ (dal latino tardo ‘abbatīa’) indica una comunità monastica, maschile o femminile, governata da un abate o da una badessa e/o il complesso degli edifici in cui tale comunità viene accolta e vive.

Il significato della parola può tuttavia essere esteso fino a comprendere anche edifici claustrali e chiese che anticamente appartenevano ad una comunità monastica.

Sinonimo di abadia

In tal senso, sinonimi di abadia possono essere considerati abbazia, chiostro, convento e monastero.

Ma con badia si può intendere anche una casa ricca e di vaste dimensioni.

Usi del termine abadia

La parola abadia (o abbadia) è frequentemente utilizzata nei toponimi per indicare un paese. In particolare, precede il nome di alcuni comuni molto piccoli, in genere sotto i 500 abitanti. Esempi sono Abbadia San Salvatore, in Toscana, Abbadia Cerreto (LO), o Abbadia Lariana (VA).

In senso figurato, il sostantivo può essere utilizzato con il significato di abbondanza e benessere, come testimoniano i modi di dire “grosso come una b.” o “ricco come una b.”; oppure può indicare un luogo accogliente e confortevole, come nel popolare proverbio “Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia”, che sta a sottintendere che la propria casa rimane sempre e comunque il luogo in cui si sta meglio.

Proprio in quest’ottica è da intendere il ricorso alla parola abadia nella scelta dei nomi di hotel, B&B ed agriturismi, volta a trasmettere un immediato senso di calore ed accoglienza.

  • A - B

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti