Alcol o alcool o alcohol: la storia del termine
Nella lingua italiana i dubbi attorno alla grafia di alcuni termini specifici a volte sono tantissimi. Ad esempio, qual è la forma corretta tra alcol, alcool e alcohol? Ad oggi la forma più usata e preferibile è ‘alcol‘ ma la storia attorno a questo vocabolo è davvero lunga e complessa. La parola deriva dal termine arabo ‘al-Kuhl‘ che indicava una polvere finissima usata dalle donne orientali per tingersi ciglia e sopracciglia. Una volta esportato in Occidente, il termine fu adottato dagli alchimisti per indicare ogni corpo ridotto in polvere sottilissima e che, quindi, andava ad indicare la sua essenza. Il significato attuale deriva dalla decisione di Paracelso che nel secolo XVI chiamò lo spirito di vino con il termine ‘alcohol vini‘. Dalla fine del Settecento i dizionari hanno, così, cominciato a registrare come forma corretta il vocabolo ‘alcohol‘ che, col tempo, è stato modificato in ‘alkool’, ‘alcool‘, ‘alcoole’ e infine ‘alcol‘ e ‘alcole’.
Alcol o alcool o alcohol: la forma corretta
La forma arcaica ‘alcohol’ è caduta completamente in disuso quindi ad oggi non risulta corretta. Attualmente può essere usato ancora il termine ‘alcool’ ma il vocabolo da preferire in assoluto per non cadere in errore è la semplificazione grafica ‘alcol‘. Per questo motivo, nel linguaggio comune i derivati del termine vanno scritti con la o semplice: alcolico, alcolismo, analcolico, antialcolico e così via.
Leggi anche:
- Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
- Apparte o a parte, come si scrive correttamente
- Infine o in fine: come si scrive?
- Province o provincie, come si scrive?
Alcol o alcool: come si forma il plurale
Così come avviene nella formazione del plurale di tutti i nomi tronchi in consonante che vengono da lingue straniere, anche in questo caso il termine rimane invariato. Sia la forma ‘alcol’ che ‘alcool’ risultano invariate nel plurale: è corretto dire gli alcol o gli alcool. Nel caso della variante arcaica ‘alcole’ il plurale, invece, sarà regolare con la forma ‘alcoli’.
- A - D