ALL’INCIRCA O ALLINCIRCA: COME SCRIVERLO CORRETTAMENTE. Si scrive all’incirca o allincirca? Ritorna la nostra rubrica di grammatica per cercare di non incorrere più in quegli errori di italiano che ci fanno tanto tribolare. Oggi ci occuperemo di farvi comprendere la scrittura corretta di un avverbio, che sta a significare circa, approssimativamente, più o meno… alcuni di voi si domanderanno se si possa scrivere anche tutto attaccato! Vediamo insieme allora come regolarsi per evitare erroracci! Si scrive quindi all’incirca o allincirca?
Leggi anche: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
ALL’INCIRCA O ALLINCIRCA: COME SI SCRIVE? Pollice alzato per all’incirca, scritto staccato, e pollice riverso per allincirca scritto tutto attaccato. Per caso avete mai letto da qualche parte “allincirca” tutto arraccato? Noi mai! Infatti la regola prevede che la scrittura corretta per questo avverbio sia staccata e la grafia esatta è questa:
- all’incirca
Questo perché, come possiamo appurare sfogliando il dizionario, questa espressione deriva dall’avverbio incirca, composto per l’appunto dalle preposizioni in e circa, che vuol dire circa, pressappoco e in generale si usa per indicare una quantità approssimativa. Volete qualche esempio? Eccovi accontentati:
- la spesa prevista è di 800 euro all’incirca
- il fatto si è svolto all’incirca così come ti ho detto
Se hai altri dubbi grammaticali leggi qui:
- Inquanto o in quanto: si scrive attaccato o staccato?
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come va, come và o come va’?
- Italiano