Etimologia e significato di alter ego
La locuzione latina alter ego significa letteralmente altro me stesso (da ălter, altro, ed ĕgo, io/me stesso). Il significato dell’espressione indica dunque un altro sé, una seconda personalità o persona che fa le veci di un’altra. A seconda dei contesti, la locuzione alter ego può infatti assumere differenti sfaccettature.
In tempi passati, vi si ricorreva frequentemente per indicare chi faceva le veci di un’altra persona, come nel caso del luogotenente del Re, che in assenza del sovrano aveva facoltà di decidere in suo nome ed era investito dell’autorità di capo supremo, diventando così l’alter ego del Re.
Sinonimi di alter ego
Nonostante difficilmente alter ego si possa rendere attraverso altre parole, ne esistono alcune in grado di rendere l’idea.
Sinonimi di alter ego possono considerarsi sostituto, vice o braccio destro, supplente, spalla, aiutante, assistente , collaboratore, consigliere, facente funzione…
Usi del termine alter ego
L’ espressione alter ego si usa tuttavia anche in campo letterario per indicare personaggi attraverso i quali gli autori parlano di sé stessi, pur non facendolo apertamente, come nel caso di Ugo Foscolo con le Lettere di Jacopo Ortis.
Altrettanto, se non ancor più frequentemente, il termine è usato per indicare l’identità segreta di un supereroe all’interno di cartoni animati o fumetti, come nel caso di Naoto Date, il cui alter ego è l’Uomo Tigre, e ancora Bruce Wayne e Batman, Clark Kent e Superman, Peter Parker e Spiderman, Don Diego de la Vega e Zorro, Paperino e Paperinik.
Si parla inoltre di alter ego in riferimento a personaggi che presentano due anime, due personalità, due modi di essere, sovente diametralmente opposti, come nel caso di Dr. Jekyll e Mr. Hide nel capolavoro di Stevenson, Gollum e Smeagol nella celebre saga di J.R.R. Tolkien e Edward Norton e Brad Pitt (alter ego del protagonista) nel film Fight Club.
Leggi anche: Batman VS Superman: cosa sapere prima di vedere il film
Alter ego: significato in psicologia
In psicologia, il concetto di alter ego è infine utilizzato in riferimento alla seconda personalità di un individuo, scaturita da una dissociazione legata a disordini di identità.
Tutti abbiamo un alter ego? Ogni persona ha dentro di sé un’altra, spesso e volentieri poco esplorata, ma che rappresenta l’idea migliore che ha di sé stessa.
Gli alter ego di David Bowie
Famosissimi sono gli alter ego di David Bowie. Grandissimo cantante e musicista britannico, David Bowie ha incantato la scena del pop e rock mondiale per 5 decenni.
Tra quelli venuti fuori dalla natura poliedrica del cantante ci sono: Ziggy Stardust, Major Tom, Halloween Jack, The Thin White Duke e The Blind Prophet.
Alter ego, alcune frasi
Utili per comprendere meglio il significato del termine, ecco alcune frasi che ne vedono l’utilizzo:
- La moglie del boss latitante è l’alter ego del capo.
- C’è un attimo di consapevolezza – il momento della verità – in ogni uomo: quando scopre il suo doppio. Il doppio che è dentro di noi; un alter ego d’ombra: la nascosta radice dell’anima. (Nantas Salvalaggio)
- Il nostro alter ego non smette mai di combattere: si fa carico di tutti i nostri problemi e di tutte le nostre sofferenze. (Black Rock Shooter)
- A - B