Medioevo: caratteristiche e suddivisione
Il Medioevo, secondo la suddivisione canonica dei periodi storici, è durato circa mille anni, dal 476 d.C., anno della caduta dell’Impero Romano d’Occidente, al 1492, anno della scoperta dell’America. Questa lunghissima fase storica viene a sua volta suddivisa in due fasi:
- Alto Medioevo: dal 476 al 1000
- Basso Medioevo: dal 1000 al 1492
Nei secoli precedenti il termine Medioevo aveva un significato negativo: esso infatti significa “età di mezzo“, vale a dire un periodo buio della storia dell’umanità compreso tra la grande età antica, che ha visto il fiorire di grandi civiltà, e l’età moderna, epoca di grande cultura e trasformazioni sociali. Il Medioevo era considerato un’epoca buia, fatta di analfabetismo, arretramento culturale e chiusura verso ogni forma di libertà di pensiero. Attualmente non è più così: è vero che con la caduta dell’impero romano la cultura perse di valore e, in generale, la popolazione era più dedita ai lavori manuali e indifferente agli studi; tuttavia, nel corso del Medioevo, ci sono state diverse trasformazioni che hanno investito, in generale, tutti i campi del sapere e della cultura umana.
Non perdere: Medioevo: rinascita dell’Occidente
Caratteristiche dell’Alto Medioevo
L’Alto Medioevo inizia nel 476, quando viene deposto l’ultimo imperatore d’occidente, Romolo Augusto, e termina intorno all’anno 1000. E’ l’epoca che vede la nascita dei regni romano-barbarici in Italia e in altre zone europee, la nascita e la caduta dell’impero carolingio e il potere del papato. In generale, si assiste ad un forte calo della popolazione e alla diffusione del cristianesimo e del monachesimo.
Basso Medioevo, caratteristiche
Il Basso Medioevo inizia dell’anno 1000 e termina nel 1492. In questo periodo si assiste ad un aumento della popolazione, alla nascita dei comuni e allo sviluppo della città. Si verifica una rinascita della cultura e una nuova classe sociale inizia ad emergere, la borghesia. Il potere papale inizia a decadere e nel XIV secolo iniziano a sorgere gli Stati Nazionali, mentre l’Italia è un insieme di Stati regionali.
- Tesine