Quali sono gli apparati e sistemi di cui è fatto il nostro corpo? A cosa servono? Il corpo umano è formato da milioni di cellule che ne formano l’intera struttura. Cellule che hanno le stesse caratteristiche formano un tessuto.
- Sistemi: i vari tessuti simili fra loro, vengono chiamati sistemi
- Apparati: quando invece si uniscono tra di loro tessuti diversi, per svolgere la stessa funzione, formano un apparato.
I principali apparati sono:
- Scheletrico
- Muscolare
- Digerente
- Respiratorio
- Circolatorio
- Escretore
- Urogenitale
- Di rivestimento
- Articolare
- Ghiandolare
- Degli organi di senso
L’apparato scheletrico, l’apparato articolare e il sistema muscolare insieme permettono il movimento e prendono il nome di apparato locomotore.
Per procurarsi le sostanze e l’energia necessarie per vivere, bisogna nutrirsi. La nutrizione si svolge in tre fasi, di cui le prime due si svolgono nell’apparato digerente.
Il sistema respiratorio svolge la funzione di rifornire continuamente le cellule di tutto l’organismo di ossigeno e di liberarle dall’anidride carbonica.
Il sistema circolatorio, attraverso il sangue, distribuisce a tutte le cellule dell’organismo ossigeno, sostanze nutritive, Sali e sostanze regolatrici e ne rimuove l’anidride carbonica e i prodotti di scarto. Il sangue raggiunge ogni parte dell’organismo, scorrendo dentro una rete di canali, grazie all’azione di una pompa: il cuore.
Il sistema escretore libera il sangue dalle sostanze di rifiuto prodotte dalle cellule. Esso è formato dai reni e dalla pelle.
Il sistema nervoso è formato dalle cellule nervose. Esso ha il compito di coordinare le funzioni dei diversi organi e di rispondere agli stimoli che provengono dallo stesso organismo e dall’ambiente esterno.
Il sistema endocrino è formato dalle ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine, riversano nel sangue gli ormoni, cioè sostanze capaci di regolare particolari attività delle cellule.
Gli organi di senso danno informazioni sull’ambiente esterno.
I sistemi riproduttori maschile e femminile sono formati dagli organi sessuali primari e da quelli secondari ed è necessario per la riproduzione.
- Biologia
- Gli animali