Augusto abbellisce con monumenti la capitale dell'Impero - Studentville

Augusto abbellisce con monumenti la capitale dell'Impero

Curiam templumque Apollonis in Palatio cum porticibus, aedem divi Iulii, aedes in Capitolio Iovis Feretrii et Iovis Tonantis, aedem Quirini, aedes Minervae et Iunonis in Aventio, aedem Larum in summa Sacra Via, aedem Matris Magnae in Palladio feci. Capitolium et Pompeium theatrum refeci sine ulla inscriptione nominis mei.
Rivos aquarum compluribus locis vetustate labentes refeci. Forum Iulium et Basilicam perfeci. Duo et octoginta templa deum in urbe consul sextum ex auctoritate senatus refeci. Consul septimum viam Flaminiam ab urbe Ariminum refeci pontesque omnes praeter Mulvium et Minucium.

Versione tradotta

Edificai la curia e il tempio di Apollo sul colle Palatino con dei colonnati, feci il tempio del divino Giulio, i tempi nel Campidoglio di Giove Feretrio e Giove Tonante, il tempio Quirino, i tempi di Minerva e Giunone nell’Aventino, il tempio di Lare nel punto principale della Sacra Via, il tempio della Grande Madre nel Palatino. Restaurai il teatro Capitolino e Pompeo senza alcuna scritta del mio nome. Riaprii i canali dell’acqua per parecchio tempo a lungo. Feci la piazza di Giulio e la Basilica. Duecentottanta templi di divinità nelle città rifeci al sesto console prima autoritàdel senato. Il settimo Console rifeci la via Flamina alla città Arminio e oltre tutti i ponti Mulvio e Minucio.

  • Letteratura Latina
  • Versioni di Catone
  • Versioni dai Libri di Esercizi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti