L’Australia è un territorio tanto vasto, quasi quanto tre quarti dell’Europa, con una densità di popolazione molto bassa con stile di vita e tradizioni tipicamente anglosassoni. Il territorio è, in buona parte, arido e desertico.
Il territorio dell'Australia
Il territorio dell’Australia varia molto nelle tre regioni in cui si divide dal punto di vista morfologico.
- Il grande tavolato si estende nella zona centrale ed è la parte desertica dell’Australia dove si situano solo pochi monti quali i monti MacDonnel e i monti Musgrave.
- I deserti che lo compongono sono: il Gran Deserto Sabbioso, il Deserto Gibson, il Gran Deserto Vittoria e il Deserto Tanami.
- La depressione è la parte di territorio dove si trovano l’unico bacino fluviale, quello del Murray-Darling e il Lago Eyre.
- La parte orientale dell’Australia è percorsa dalla Grande Catena Divisoria che si continua nelle Alpi Australiane.
L’Australia ha una flora e una fauna molto caratteristiche.
Tra gli animali troviamo ad esempio molti marsupiali come i canguri, i Koala e gli opossum, il diavolo della Tasmania, insieme a molte specie peculiari di uccelli.
I mari dell'Australia
L’Australia è bagnata dall’Oceano Indiano a Ovest e a Sud, dal Mar di Timor e dal Mare di Arafura a Nord, dall’Oceano Pacifico a Est.
Nelle coste nord-orientali si trova la barriera corallina che si estende per duemila km ed è molto ricca di flora e fauna.
Gli uomini
L’Australia ha pochi abitanti e tutti concentrati in alcuni Stati come ad esempio Nuovo Galles, Victoria e Tasmania, quasi tutti nelle grandi città.
La maggior parte della popolazione è costituita da bianchi di origine anglosassone ma ci sono molti gruppi etnici. Il numero degli aborigeni è nettamente diminuito ultimamente ed è localizzato solo nella regione centrale del Paese.
La lingua ufficiale è l’inglese, la religione è quella protestante.
Le città
- La capitale è Camberra che sorge ai piedi delle Alpi Australiane.
- Sidney si trova nel Nuovo Galles del Sud, sulla baia di Port Jakson ed è il principale centro finanziario, industriale e commerciale.
- Melbourn è la seconda città per importanza culturale e commerciale ed è la capitale dello Stato di Victoria.
Altre città importanti sono Birsbane, Perth, Adelaide, Newcastle.
Le attività
Le attività principali che si svolgono in Australia sono l’agricoltura, l’allevamento e l’industria mineraria perché ci sono molti giacimenti.
- L’agricoltura soddisfa il fabbisogno interno e in alcuni casi avviene anche l’esportazione di determinati prodotti.
- Non è molto produttivo il patrimonio forestale.
- Molto importante è l’allevamento degli ovini della razza merinos ma si allevano anche bovini, suini, equini e volatili.
- Dai giacimenti minerari si estraggono oro, argento, rame e altri materiali.
- Le industrie più fiorenti sono quelle siderurgica, metallurgica e meccanica.
- Geografia