Con la voglia di salvare le parole perdute, quelle che stanno cadendo in disuso, riportiamo all’attenzione il termine baciapile. Di cosa si tratta?
Baciapile, significato etimologico
Il significato del termine baciapile identifica chi ostentatamente usa baciare, a mo’ di devozione ipocrita, le acquasantiere presenti all’ingresso delle chiese; va da sé che l’etimo sia una composizione di baciare – che deriva dal latino basiare – e il plurale di pila (intesa come grande vasca di marmo usata nelle chiese cattoliche per contenere l’acquasanta o acqua benedetta dal latino pila che significa mortaio, della stessa radice di pinsere,pestare). L’aggettivo, quindi, indica chi esageratamente, e spesso ipocritamente, ostenta devozione religiosa; è un sinonimo di bacchettone, persona bigotta.
Il termine baciapile è utilizzabile per indicare una persona che badi alle pratiche esterne della religione più che allo spirito di essa, ed estensivamente quindi una persona ipocrita attenta più all’apparire che all’essere.
Sinonimo di baciapile
Viene da sé che sinonimi di baciapile possono essere considerati i termini bigotto, bacchettone, puritano, picchiapetto, beghino, pinzochero
Contrario di baciapile, invece, è anticlericale, ma anche mangiapreti, ateo, blasfemo, miscredente, empio.
Baciapile in inglese si traduce con il termine sanctimonious.
Scopri anche il significato di:
- A - B