Background: significato nel linguaggio comune
Il termine ‘background‘ è un sostantivo maschile invariabile preso identicamente dalla parola inglese: ‘back’ sta per ‘indietro’, ‘ground’ sta per ‘terra’. La parola tradotta significa sfondo, ambiente, contesto e quindi indica metaforicamente il retroscena di un avvenimento o il complesso di fatti e circostanze che fanno da sfondo a un avvenimento e lo spiegano. Nel linguaggio comune è adottato prevalentemente in riferimento ad un individuo specifico: in questo caso sta ad indicare l’esperienza personale, la preparazione tecnica o culturale, l’ambiente di provenienza, le tradizioni e tutto quello che concorre alla formazione di una persona. Un esempio esplicito a riguardo è la frase:
“Paolo ha un background da analista finanziario” che sta per ” Paolo ha esperienza professionale in qualità di analista finanziario“.
Background: significato nell’informatica
Nell’ambito dell’informatica il termine ‘background’ è utilizzato per indicare lo sfondo dello schermo di un computer. Espressioni tipiche a riguardo sono: “colore di background” o “caratteri neri su background bianco“. Nello stesso ambito si utilizza molto anche l’espressione “Esecuzione in background di una procedura“. Si tratta di una modalità di esecuzione tipica di alcuni programmi che non richiedono la presenza o l’intervento diretto dell’utente e che può avvenire contemporaneamente all’esecuzione di altri programmi (è possibile solo in sistemi multitasking).
Background: significato nel cinema, nella televisione e nella musica
Riprendendo il suo significato letterale di ‘sfondo’, il termine ‘background’ è sfruttato anche nel campo del cinema e della televisione per indicare gli effetti o i rumori di sottofondo. Più specificatamente, invece, nell’ambito del jazz il ‘background’ è lo sfondo musicale creato dai fiati per un cantante o per uno strumento solista.
Leggi anche:
- A - B