Il termine bipolare è di utilizzo frequente sia nel linguaggio comune che, forse ancor di più, in quello medico o psicologico. Scopriamone le varie accezioni.
Significato di bipolare
Il significato generico dell’aggettivo bipolare può essere reso con “provvisto di due poli” o, in senso figurato, “che ha due centri”, due punti caratteristici e ugualmente importanti (ad esempio, sistema politico basati sul bipolarismo). In quanto all’etimologia, di tratta di una parola composta formata dal prefisso bi- (che deriva dal latino bis e significa “ripetuto due volte”) e dal sostantivo maschile polus, polo, appunto. Sinonimi di bipolare possono essere considerati i termini dipolare, multipolare.
In fisica, bipolare si dice di macchine o apparecchi elettronici che hanno una sola coppia di poli magnetici (es. induttore bipolare), o di elementi costituiti da due conduttori o relativi a due conduttori (es. spina b., cavo b., interruttore bipolare).
In biologia, con bipolare si indicano invece quelle cellule nervose provviste di due prolungamenti citoplasmatici, il dendrite e l’assone, che si originano dai poli opposti di un corpo cellulare fusiforme (neurone bipolare/ cellule bipolari); o ancora, batteri inclusi nel genere Pasteurella, con tendenza ad assumere più intensamente il colore ai poli.
Per quanto riguarda la politica, bipolare si dice di un sistema o assetto politico i cui elementi costitutivi si aggregano in blocchi contrapposti intorno a due elementi guida (sistema politico basato sul bipolarismo). Esempio tipico di sistema bipolare è quello prodotto, dopo la fine della seconda guerra mondiale, dalla cosiddetta Guerra fredda, con la contrapposizione tra gli stati appartenenti al blocco sovietico e quelli del blocco atlantico. Per quanto riguarda l’Italia, anche se fino alla metà degli anni ’70 era molto forte l’influenza dei due maggiori partiti, la DC ed il PCI, un sistema bipolare non si è mai pienamente realizzato.
Disturbo bipolare, cos’è
In medicina, con disturbo bipolare si definisce poi il quadro patologico caratterizzato dal repentino alternarsi di stati depressivi ad altri di eccitamento ed euforia (fase ipomaniacale e maniacale). In passato conosciuto come psicosi maniaco-depressiva, il disturbo bipolare è molto eterogeneo e si può manifestare con sintomi e intensità molto diverse da persona a persona. Secondo le statistiche,ne soffre 1 persona su 100, con la stessa probabilità per uomini e donne.
Frasi con il termine bipolare
Alcune frasi che contengono la parola bipolare sono:
- Il disturbo bipolare alterna un periodo depressivo con uno eccitativo.
- Nonostante la sua giovane età il mio amico Gianni è affetto da un disturbo bipolare.
- Il primo episodio di disturbo bipolare si verifica in genere dopo la maggiore età, tra i 18 e i 30 anni.
- Il campo geomagnetico del pianeta Terra è prevalentemente bipolare.
Approfondisci anche questi termini:
- Italiano