Se siete soliti andare a sciare o abitate nei pressi di una localista sciistica, cabinovia rappresenta per voi un termine piuttosto comune. Altrimenti, per capire di cosa stiamo parlando, continuate a leggere.
Significato di cabinovia
Con il termine cabinovia (altrimenti detta telecabina o ovovia) si indica una particolare categoria di funivie dotata di due o più cabine sospese a cavi ed adibite al trasporto dei passeggeri. Più nello specifico, si tratta di un mezzo di trasporto a fune, molto diffuso nelle località sciistiche ed impiegato nella la risalita di forti pendenze o per il superamento di discontinuità naturali.
Tra i vari tipi di impianto a fune possiamo distinguere impianti “chiusi”, in cui rientrano appunto cabinovie, ovovie e funivie, e impianti fune aerea “aperti”, come seggiovie o sciovie (anche dette skilift). La differenza tra le due categorie sta nel fatto che le prime sono dotate di impianti a navicella chiusi (cabine per l’appunto) capaci di trasportare un buon numero di persone contemporaneamente, mentre le seconde sono aperte e hanno portata limitata (in genere da 1 a 4 posti).
Differenza tra cabinovie ed ovovie
Molto simili tra loro, ovovie e cabinovie si differenziano sostanzialmente per la forma delle cabine (“a uovo” le prime, più quadrate le seconde), sebbene entrambe si caratterizzino per il movimento continuo delle navicelle. Diverso, invece, è il funzionamento delle funivie vere e proprie, generalmente dotate di due cabine con movimento “va e vieni”, che fanno da spola fra le stazioni estreme di un tragitto, incrociandosi a metà percorso.
Cabinovia in inglese si traduce con la parola cableway.
Curiosi di scoprire altri termini? Leggete questi:
- C - D