Riassunto Capitolo 21 Promessi Sposi di Manzoni - StudentVille

Capitolo 21 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Riassunto Capitolo 21 Promessi Sposi: gli avvenimenti centrali della notte in cui Lucia pronuncia il voto di castità e l'Innominato inizia a pentirsi.

RIASSUNTO CAPITOLO 21 PROMESSI SPOSI

Riassunto del Capitolo 21 dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Lucia viene caricata su una portantina e, assieme alla vecchia incaricata dall’Innominato di farle coraggio, è trasportata al castello. Le preghiere di Lucia non commuovono la donna, ma le portano alla mente una religiosità dimenticata.
Il Nibbio intanto corre dal suo signore per riferirgli l’esito della missione e confida al suo padrone di aver provato compassione per Lucia.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI CAPITOLO 21: IL VOTO DI LUCIA

Sorpreso dalle dichiarazioni del bravo, l’Innominato decide di vedere di persona la fanciulla. Lucia prega il nobile di liberarla, ricordandogli il perdono divino quale compenso per gli atti di misericordia. L’Innominato, sempre più turbato dalle preghiere della giovane, lascia intuire che la libererà l’indomani. Lucia rimane sola con la vecchia servitrice dell’Innominato, la quale, tra lo stizzito e il terrorizzato, cerca, in modo un po’ goffo, di farle coraggio. La fanciulla rifiuta però il cibo e il letto preparati per lei e rimane accucciata a terra.
Lucia resta in una condizione di dormiveglia e nella sua mente si affollano le immagini terribili della giornata. Risvegliatasi poi completamente, ella inizia a pregare e, in cambio della liberazione da quella prigione, fa voto di castità alla Madonna. Infine, rasserenata, si addormenta all’alba.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI CAPITOLO 21: LA NOTTE DELL’INNOMINATO

Dopo il colloquio con Lucia, l’Innominato non riesce a liberarsi dall’immagine della fanciulla. Messosi a letto, egli cerca di recuperare il temperamento di un tempo, ma ogni pensiero di imprese criminose gli riesce sgradevole. Il futuro gli si presenta privo di interesse e il passato diventa una fonte inesauribile di rimorsi.
Giunto ormai alla disperazione, si appresta al suicidio, ma l’eventualità che esista una vita eterna lo induce a desistere. Il ricordo delle parole di Lucia sul perdono divino riaccende però in lui la speranza. L’Innominato decide che libererà la fanciulla il giorno successivo. All’alba, il nobile sente un suono allegro di campane e vede gente festosa nella valle. Incuriosito egli incarica un suo bravo di verificare le ragioni di tanta animazione.

RIASSUNTO PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI: LE FONTI

Ecco tutto quello che ti serve per studiare al meglio i Promessi Sposi:

Ti servono altri riassunti, temi svolti o consigli per i compiti? Rivolgiti a noi! Iscriviti al gruppo Sos Compiti: riassunti e temi svolti

  • I Promessi Sposi: Capitolo XXI
  • Tesine
  • Manzoni e I Promessi Sposi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti