COLORI PRIMARI: QUALI SONO E COME COMPORLI
Sapete quali sono i colori primari? Quanti sono? E soprattutto: come comporli per ottenere i colori secondari, terziari, complementari e le varie sfumature? Sono questi i quesiti che ci poniamo riguardo ai colori, argomento con cui ogni ragazzo ha a che fare fin dall’asilo, quando pasticcia con le mani il suo album da disegno. Conoscere quali sono i colori primari e le loro combinazioni serve soprattutto a livello artistico, poiché con pochi tubetti e qualche pennellata si possono ottenere risultati davvero incredibili. E allora, se sei interessato a conoscere la teoria dei colori segui questo post: ti illustreremo quali sono i colori primari e come fare per ottenere le diverse combinazioni e sfumature.
QUALI SONO COLORI PRIMARI
Innanzitutto rispondiamo alla prima domanda: quali sono i colori primari? I colori primari sono:
- Rosso
- Blu
- Giallo
I colori primari sono dunque 3 e si chiamano “primari” perché non derivano da altri colori. Da essi vengono generati altri colori, da utilizzare sia in pittura che in grafica. Alcuni sostengono che ci sia un altro colore primario, il nero, per cui attualmente abbiamo 2 classificazioni di colori primari:
- CMY, la classificazione tradizionale, che comprende una determinata tonalità di blu (ciano), una specifica tonalità di rosso (magenta) e il giallo.
- CMYK, in questa classificazione si aggiunge un altro colore, il nero.
COLORI PRIMARI E COMBINAZIONI
Adesso invece dobbiamo capire come mescolare i colori primari per ottenere gli altri colori: colori secondari, colori terziari e colori complementari.
Come comporre i colori secondari
I colori secondari sono:
- Arancio
- Verde
- Viola
Essi si ottengono mescolando due colori primari in parti uguali:
Giallo + Blu = Verde
Rosso + Blu = Viola
Giallo + Rosso = Arancione
Se invece mescoliamo i 3 colori insieme, otteniamo il marrone:
Giallo + Blu + Rosso = Marrone
Come comporre i colori terziari
Mischiando invece due colori primari in quantità diverse, si ottengono i colori terziari. Per esempio, mescolando rosso e giallo si ottiene un arancio tendente più al rosso o al giallo, a seconda che sia maggiore la quantità del primo o del secondo:
Rosso + Rosso + Giallo = Arancio rossastro
Rosso + Giallo + Giallo = Arancio giallastro
Rosso + Blu + Blu = Viola bluastro
Blu + Rosso + Rosso = Viola rossastro
Colori primari e secondari: i colori complementari
All’interno dei colori primari e secondari abbiamo 3 coppie di colori, detti complementari. Si tratta di 2 colori che mischiati tra loro danno un colore grigio-nero neutro. È una coppia di colori davvero singolare: per quanto contrari, i due colori si richiamano reciprocamente, e mescolati si annullano nel grigio. Ogni coppia di complementari è formata da un colore primario e dal secondario ottenuto dalla combinazione degli altri 2 primari. Per capire qual è il complementare del colore primario giallo, si mescolano gli altri due primari, cioè il rosso e il blu: come abbiamo visto, si ottiene il viola, che è il complementare del giallo:
Rosso + Blu = Viola il viola è complementare del giallo
Giallo + Blu = Verde il verde è complementare del rosso
Giallo + Rosso = Arancio l’arancio è complementare del blu
COME OTTENERE LE SFUMATURE
Se invece abbiamo intenzione di ottenere delle sfumature direttamente dai colori primari, entrano in gioco altri due colori: il bianco e il nero. Per esempio, se vogliamo ottenere l’azzurro, basterà mescolare al blu un po’ di bianco, se invece vogliamo un blu scuro, dobbiamo aggiungere un po’ di nero.
I COLORI: CLASSIFICAZIONE E COME OTTENERLI
Vuoi approfondire? Ecco qualche appunto che potrebbe esserti utile:
- I Colori
- I colori a tempera
- Cerchio cromatico di Itten, cos’è e come si disegna
- Colori caldi: quali sono
- Colori freddi: quali sono
Hai bisogno di riassunti, temi svolti o aiuto per i compiti? Ci pensiamo noi! Iscriviti al gruppo Sos Compiti: riassunti e temi svolti
- Scienze