Cosa fare in caso di attentato terroristico?
Se si è coinvolti in un attentato terroristico è estremamente difficile mantenere la calma ma gli ultimi episodi hanno dimostrato che se si è in preda al panico la situazione può, addirittura, degenerare e nei casi peggiori provocare un numero più alto di vittime. Per questo motivo in alcuni paesi, in primis nel Regno Unito, è stata diffusa una guida con alcuni consigli pratici da rispettare per mettersi al sicuro nel momento in cui ci si ritrovi nel bel mezzo di un attentato.
Leggi anche:
- Saggio breve sull’isis
- 7 cose da sapere sul terrorismo e l’ISIS
- Riassunto e riflessioni sul terrorismo
Attentato terroristico: i comportamenti da adottare
È importantissimo tener presente alcuni accorgimenti da adottare se si è vittime di un attentato terroristico, sia se ciò succede nella propria città sia se si è in viaggio in luoghi stranieri. I tre principi base da ricordare sono sempre: “scappa, nasconditi e dai l’allarme“. Innanzitutto non bisogna mai fingersi morti in quanto, molto spesso, i terroristi rimangono sul luogo dell’attentato azionando delle cinture esplosive. È necessario mantenere la calma, individuare prontamente le vie di fuga più vicine e scappare velocemente convincendo le persone accanto a sè e abbandonando qualsiasi oggetto personale. Se, invece, la fuga è troppo pericolosa bisognerà ripararsi dietro barriere consistenti come i muri, evitando strutture in legno e metallo perchè non riescono a fermare i proiettili. Una volta nascosti è opportuno essere il più silenziosi possibili, quindi togliere la suoneria al cellulare e cercare di contattare immediatamente i numeri di emergenza per segnalare la propria posizione. Quando, infine, arriva la polizia è bene alzare la mani per non essere confusi con i terroristi.
Attentato terroristico: per salvarsi è importante prenderne subito consapevolezza
Secondo alcuni psicologi le persone coinvolte in un attentato terroristico rimangono spesso paralizzate in quanto non prendono subito consapevolezza della gravità della situazione, ipotizzando che si tratti sempre di altri incidenti. È necessario, invece, pensare sempre al peggio ed esseri pronti al primo campanello d’allarme. Per questo motivo, quando si entra in un posto affollato come ristoranti o cinema, è bene individuare in primis le uscite d’emergenza in modo da conoscere le vie di fuga e sapere dove scappare in qualsiasi momento.
- Tesine