Anche se qualcuno lo ha probabilmente studiato a scuola, non tutti conoscono l’esatto significato che cela la parola edonismo. Scopriamone di più.
Etimologia e significato di edonismo
Con il termine edonismo – dal greco hēdonḗ, piacere – si definisce qualsiasi concezione filosofica o scuola di pensiero che riconosca come fine ultimo dell’azione umana il piacere (es. le dottrine di Aristippo di Cirene ed Epicuro).
Per estensione, oggi si utilizza il termine edonismo per indicare atteggiamenti, comportamenti o costumi volti esclusivamente o prevalentemente al raggiungimento del piacere fisico immediato e delle soddisfazioni materiali. Edonista è dunque colui che è dedito al lusso, al vizio ed al perseguimento del piacere sessuale.
E’ tuttavia doveroso precisare che il concetto di edonismo si distingue sia da quello di eudemonismo che di utilitarismo, in quanto il primo pone come fine dell’agire umano una generica felicità, ed il secondo il raggiungimento dell’utile, entrambi concetti che possono esulare dal principio della pura soddisfazione immediata. L’edonismo propriamente detto considera invece l’azione nella sua attualità, giustificandola in base alla percezione di immediato valore positivo. Tale concezione viene pienamente rappresentata dalla dottrina di Aristippo, fondatore della scuola dei cirenaici, mentre divergente risulta la posizione di Epicuro, che pur considerando il piacere “il principio e il fine della vita beata”, identifica il concetto di piacere non in una condizione positiva di godimento, bensì nell’ assenza di dolore.
Edonismo rinascimentale
L’edonismo venne quindi riscoperto ed apprezzato durante il Rinascimento, arrivando ad influenzare, in epoca moderna, pensatori quali Diderot, Feuerbach, Spencer e molti altri. Con l’affermarsi della società di massa, l’edonismo (nell’accezione più negativa del termine) ha quindi pervaso il nostro modo di vivere, esprimendosi attraverso il consumismo, la sfrenata ricerca di divertimento, il sempre più diffuso consumo di alcol e sostanze stupefacenti tra i giovanissimi, la frugalità dei rapporti amorosi, l’ossessione per il look e l’immagine esteriore e, infine, la sua esaltazione attraverso i social network. Tra i massimi “sperimentatori” dell’edonismo troviamo Gabriele d’Annunzio.
Frasi con il termine edonismo
Alcune frasi di esempio che riguardano l’edonismo sono:
- L’amore di sé che è nell’amore della purezza è dunque lontano da ogni forma di edonismo.
- Ma quando fosse giunto il momento di farla finita, avrebbe desiderato un altro ultimo guizzo di edonismo.
- In questi casi, secondo il procuratore capo di San Remo, Mariano Gagliano, il serial killer della Liguria avrebbe ammazzato per semplice edonismo e non come complicazione alle rapine.
Aforismi sull’edonismo
Alcuni aforismi famosi sull’edonismo:
- La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci02 piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole. (François de La Rochefoucauld)
- Che cos’è il piacere, se non un dolore straordinariamente dolce. (Heinrich Heine)
- L’impressione di piacere può rimanere tale fino a quando non si è certi di piacere soprattutto a sé stessi. (Giacomo Leopardi)
- L’anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso. (Blaise Pascal)
Non perdete l’occasione di accrescere la vostra cultura. Ecco altri termini:
- Cosa significa