Sistema orario: la differenza tra 24 e 12 ore
Il sistema orario più diffuso al mondo è quello a 24 ore e che quindi scandisce l’orario di una giornata dalle 00.00 alle 24.00. Al contrario molti Paesi anglofoni preferiscono il sistema a 12 ore secondo il quale le ore totali di una giornata vengono divise in due parti esatte. Per quanto riguarda l’Italia, sono validi entrambi i sistemi con la particolarità che nel secondo caso si ha l’abitudine di accompagnare l’ora specificando ‘di mattina’ o ‘di sera’. Regola simile vale per i Paesi di lingua inglese nei quali, però, le due fasce orarie si differenziano grazie all’aggiunta della dicitura ‘AM‘ o ‘PM‘. Vediamo insieme cosa significano e da cosa derivano queste locuzioni.
Sistema orario anglofono: cosa significa AM
Nei paesi anglofoni si utilizza il sistema a 12 ore sia nelle comunicazioni scritte che in quelle orali, mentre si preferisce quello a 24 ore per quanto riguarda gli orari dei mezzi pubblici. La fascia oraria a cui si fa riferimento viene indicata dalle locuzioni ‘AM’ e ‘PM’. Entrambi derivano da un’espressione latina: AM è l’abbreviazione di ‘Anti Meridiem‘ che significa ‘prima del mezzogiorno’, al contrario PM sta per ‘Post Meridiem‘ e significa ‘dopo il mezzogiorno’. Di conseguenza AM specifica le ore da mezzanotte alle undici del mattino, mentre PM le ore da mezzogiorno alle undici di sera. Per non sbagliarsi, quindi, è bene sapere che le 12.00 PM sono le dodici di mezzogiorno mentre le 12.00 AM sono le dodici di mezzanotte.
Sistema orario anglofono: le ore della sezione antimeridiana
Con AM si indicono, quindi, tutte le ore della giornata comprese tra mezzanotte e le undici di mattina. Ecco di specifico come vengono indicate:
- Mezzanotte: 12 AM;
- Una di notte: 1 AM;
- Due di notte: 2 AM;
- Tre di notte: 3 AM;
- Quattro del mattino: 4 AM;
- Cinque del mattino: 5 AM;
- Sei del mattino: 6 AM;
- Sette di mattina: 7 AM;
- Otto di mattina: 8 AM;
- Nove di mattina: 9 AM;
- Dieci di mattina: 10 AM;
- Undici di mattina: 11 AM.
Leggi anche:
- Italiano