Dacriocisti: significato, definizione ed etimologia - Studentville

Dacriocisti: significato, definizione ed etimologia

Cosa vuol dire dacriocisti: scopriamo insieme il significato del termine, la sua etimologia e i possibili contesti di utilizzo.

Cosa significa il termine dacriocisti? Approfondiamo meglio quanto tale vocabolo di origine greca nasconde.

Etimologia e significato di dacriocisti

Con il sostantivo dacriocisti (dal greco dákryon, lacrima e  kýstis, sacco, vescica) in anatomia si indica propriamente il sacco lacrimale, ovvero quella piccola cavità, posta all’angolo interno dell’occhio, che assieme alla ghiandola lacrimale, i canali lacrimali e il condotto nasolacrimale compone l’apparato lacrimale di ciascun occhio.

Più nello specifico, il sacco lacrimale è un piccolo serbatoio membranoso, a forma di bisaccia, situato nella parte più alta del condotto nasolacrimale e contenente l’umore lacrimale. Normalmente la sua capacità è di 2 ml, ma, essendo molto estensibile, può arrivare fino a 15 ml. Accolta nella fossa lacrimale (formata dall’osso lacrimale e dal processo frontale del mascellare), la dacriocisti ha una lunghezza di 12-14 mm ed è incrociata anteriormente dal legamento palpebrale mediale, al di sopra del quale sporge appena con il suo fondo a forma di cupola. Lateralmente riceve invece lo sbocco dei condotti lacrimali, che mantenendosi indipendenti, o riunendosi in un tratto comune, vi portano le lacrime, mentre inferiormente si assottiglia per proseguire, senza limiti netti, nel condotto nasolacrimale.

Altri termini con la radice dacrio

Mantenendo la radice comune dacrio (=lacrima), si formano quindi le parole come dacriocistite (infiammazione del sacco lacrimale), dacrioadenite (processo infiammatorio a carico delle ghiandole lacrimali), dacrioma (tumore della ghiandola lacrimale), dacriocistorinostomia (intervento chirurgico per correggere le stenosi del sistema lacrimale), dacrioelcòsi (ulcerazione del sacco o del dotto lacrimale), dacriòliti (calcoli dell’ apparto lacrimale), dacriorrèa (abbondante secrezione lacrimale) e via dicendo.

Leggi anche:

  • C - D

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti