Oggi, 25 marzo, si celebra il Dantedì. Anche se è facilmente intuibile di cosa si tratti, avete voglia di scoprirne di più riguardo il giorno dedicato al Sommo Poeta? Questa è sicuramente un’edizione di grande rilevanza in quanto avviene nel settecentesimo anniversario della morte del poeta. Ecco, allora, cos’è in concreto, quale è il suo significato e le iniziative a riguardo che avranno luogo in giornata.
Leggi: Perché Dante scrive la Divina Commedia?
Cos’è il Dantedì
Si tratta della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La ricorrenza è stata ufficialmente istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura Dario Franceschini. Il significato del Dantedì è chiaro: come lo stesso Franceschini aveva dichiarato:
“E’ una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”.
Dantedì, perché il 25 marzo?
Perché è stata scelta proprio questa data per rendere omaggio allo scrittore della Divina Commedia? Ovviamente non si tratta di una decisione casuale. Gli studiosi sono concordi nel riconoscere il 25 marzo come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Che dovrebbe collocarsi, appunto, nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo nel 1300. Anno nel quale Dante aveva 35 anni (era giunto, ovvero, “nel mezzo del cammin di nostra vita”).
Dantedì 2024, attività ed iniziative
In programma una serie di iniziative tra cui: Artificial Hell al MAXXI di Roma, pensato per i più giovani e per le scuole, rivisitazione del viaggio di Dante e Virgilio con una sequenza di immagini realizzate con l’intelligenza artificiale; l’apertura della Biblioteca “Luigi De Gregori” di Roma con esposizione di volumi dedicata, a cura del MIM; l’apertura straordinaria del Museo di Sant’Eustorgio a Milano; Da segnalare anche a Grotte di Castellana lo spettacolo immersivo Hell in the cave, a 65 metri di profondità, ispirato all’Inferno dantesco, tra danze e musiche evocative.
Concerti, performance e letture sono previsti inoltre in varie città d’Italia, tra cui Napoli (performance artistica Un viaggio incerto presso il Salone di Lettura della Biblioteca Nazionale), Brescia e Palermo.
Leggi anche:
- Dante Alighieri, appunti e materiale per lo studio
- Temi svolti sulla Divina Commedia
- Riassunto delle Divina Commedia
- Temi e Saggi