1971
E' l'anno che segna la nascita della quarta generazione di computer, che dura ancora oggi. La quarta generazione inizia con la progettazione del primo microprocessore, il 4004, ad opera del fisico italiano F. Faggin che lavorava presso la INTEL. Un microprocessore è una CPU realizzata in un unico chip, di costo molto basso. Contemporaneamente si rendono disponibili le memorie a semiconduttori meno ingombranti, più veloci e meno costose delle precedenti memorie a nuclei.
1974
La DEC (Digital Equipment Corporation) iniziò la produzione di computer con microprocessore.
1976
Nacque il primo personal computer: l'APPLE I costruito dai californiani S. Jobs e S. Wozniak; l'APPLE I utilizzava il microprocessore 6502 della MOS Technology.
1980
La IBM introduce sul mercato il PC-IBM (Personal Computer) con microprocessore 8088 della Intel e 64 Kbyte di memoria. Il PC-IBM utilizzava il sistema operativo DOS che da allora è diventato uno standard mondiale per i personal computer.
1981
Viene annunciato il primo laptop computer, il modello HX-20 della Epson, di peso inferiore a un chilo e mezzo, dotato di un piccolo display a cristalli liquidi.
1984
La Olivetti lancia il modello M24 con microprocessore Intel 8086.
Da allora i personal computer hanno avuto uno sviluppo enorme in termini di prestazioni e di diffusione; sono sempre più potenti e meno costosi e ormai sono presenti praticamente ovunque.
- Scienze