TRACCIA:
Scrivi una pagina di diario in cui parli di una persona che non sopporti.
SVOLGIMENTO:
Caro diario, ti scrivo perché io sono stata sempre una persona a cui non piace parlare male degli altri e soprattutto non mi piace farlo con le altre persone, anzi addirittura sono arrivata a sgridare le mie amiche che volevano parlarmi male di altre, dicendogli che non è una cosa carina da fare.
Solo che, arrivati a questo punto, mi devo sfogare con qualcuno.
Per questo ti scrivo, perché devo assolutamente raccontarti di Michela, la ragazza più antipatica, scontrosa ed egoista che io abbia mai conosciuto.
Non volevo parlarne con le mie amiche perché loro avrebbero potuto credere che io dica queste cose di lei solo perché sono invidiosa, in realtà non è affatto così anzi io non ho proprio niente di meno di lei e sono anche molto più gentile.
Michela è una ragazza che frequenta la nostra classe solo da meno di un mese perché è arrivata in città da poco perché i suoi genitori si sono trasferiti per lavoro e viene da Milano.
All’inizio io l’avevo presa subito in simpatia, prima di tutto perché mi dispiaceva che fosse da sola in una città nuova e con compagni che non conosceva ma poi la mia opinione è cambiata per come l’ho vista comportarsi.
Intanto non fa altro che parlare di come si vive meglio a Milano, di come le mancano gli amici che aveva lì e di come tutto lì sia diverso e più bello.
Allora, dico io, perché non se ne torna a Milano?
Un’altra cosa che non mi piace di lei è il fatto che ogni mattina se ne arriva a scuola truccata, anche se leggermente, e tutte le mie amiche allora non fanno che chiederle consigli su questo o su quest’altro prodotto di bellezza.
Io sono convinta, invece, che c’è ancora tempo per pensare a queste cose mentre lei si sente già una donna arrivata.
Ma la cosa che odio di più di lei è il fatto che da appena ha messo piede in classe nostra ha subito cominciato a dire quanto è carino Marco e che di ragazzi carini così non ne ha visti nemmeno a Milano.
Io ci ho subito tenuto a puntualizzare che tra me e Marco c’è sempre stato un sentimento fortissimo che nessuna delle sue smancerie potrà mai cancellare e lei allora mia ha risposto che aveva solo detto che lo trovava carino, non che si voleva mettere con lui ma io sicuramente non le credo perché ho visto come lo guarda.
Io di Marco mi fido e lui mi ha detto che Michela non gli piace e che sono sicuramente più carina io, però sono preoccupata lo stesso.
Non devo abbassare la guardia.
Poi l’altro giorno Emanuela, che è da sempre la mia migliore amica, ha chiesto a Michela se potevano studiare insieme perché Michela è l’unica che ha capito l’ultima lezione di matematica e le escono pure gli esercizi mentre noi non li riusciamo a fare e Manu voleva che glieli spiegasse.
Ovviamente Michela, che non sa stare al posto suo, le ha detto di si, secondo me per fare un dispetto a me, lo sa che è la mia migliore amica, e adesso saranno già in camera di Manu.
La cosa che mi ha dato fastidio è che Emanuela non mi ha nemmeno chiesto di andare con loro, e lo sa quanto sono in difficoltà in matematica.
Michela vuole rubarmi davvero tutto.
Ora ti lascio, mio caro diario, spero di risolvere la cosa al più presto.
- Scuole Medie
- Temi e Saggi