Easy rider: significato e traduzione - Studentville

Easy rider: significato e traduzione

Cosa vuol dire easy rider: scopriamo insieme il significato della locuzione e tutti i possibili contesti di utilizzo.
Easy rider: significato e traduzione
Cosa vuol dire easy rider: scopriamo insieme il significato della locuzione e tutti i possibili contesti di utilizzo.

Probabilmente lo associamo al titolo del celebre film, ma cosa significa esattamente easy rider? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Easy rider, significato e traduzione

La locuzione easy rider (il significato, letteralmente, è cavaliere facile) costituisce un prestito dalla lingua inglese e può essere utilizzata per definire chi cerca di vivere senza obblighi o vincoli, nel modo più semplice possibile.

L’espressione può tuttavia assumere differenti significati a seconda del contesto d’uso: nello slang, può essere ad esempio utilizzata per definire un playboy, o un amante che soddisfa dal punto di vista sessuale (es: “Johnny, I don’t mind you playing “easy rider” with one of my girls, but…”); in passato veniva invece sovente utilizzata a per indicare la chitarra a tracolla dei bluesmen itineranti, mentre oggi, in riferimento al celebre film del 1969, diretto e interpretato da Dennis Hopper, viene spesso usata per definire un centauro, nel senso di motociclista.

L’aggettivo easy è infatti traducibile in facile, semplice, comodo, agiato, sereno, piacevole, tranquillo, ma anche disinibito e facile (dal punto di vista sessuale), mentre il sostantivo rider può significare cavaliere, fantino, cavallerizzo, ciclista, o motociclista, a seconda dei contesti.

Easy rider, il celebre film

Per quanto riguarda infine l’omonimo film con, tra gli attori del cast, Peter Fonda e Jack Nicholson (Easy Rider – Libertà e paura), da molti critici considerato il road movie per eccellenza, la trama narra il viaggio di due motociclisti in sella ai loro chopper, attraverso l’ America, da Los Angeles alla Louisiana.

La motocicletta diviene qui il simbolo stesso della libertà, della fuga dalla società e dalle convenzioni dei protagonisti. La colonna sonora di Easy Rider, pubblicata nel 1969,  contiene famosi brani degli Steppenwolf (uno tra tutti Born to Be Wild), di Jimi Hendrix e di Roger McGuinn.

Frasi con easy rider

Alcune frasi inglesi con easy rider all’interno sono:

  • Before that, however, there was a postscript to Easy Rider.
  • Easy Rider happened to become the film of the moment because it reflected the mood of the moment.
  • Easy Rider was like an ambulance arriving to perform an emergency resuscitation on his ego.

Approfondisci anche i seguenti termini:

  • Cosa significa

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti