Tutto quello che si nasconde dietro la parola eclettico: dall’origine ai diversi significati che è possibile attribuirle.
Eclettico: etimologia e significato
Il termine eclettico deriva dal greco eklectikos, da eklegein, composto da ek = fuori e legein= scegliere; è quindi traducibile in scegliere fuori, selezionare, scegliere fra più cose.
L’eclettico è infatti colui che segue la corrente filosofica dell’eclettismo, secondo cui la dottrina personale deve essere ricavata attingendo alle diverse dottrine studiate, sintetizzandole e armonizzandole.
Essere una persona eclettica: cosa significa?
Eclettico si dice quindi di colui che, in qualsiasi campo di attività, non segue rigorosamente un indirizzo o metodo, ma ne fonde diversi, armonizzandoli tra loro.
Una persona eclettica coltiva molti interessi o si occupa di varie attività, tuttavia l’applicazione più comune del termine riguarda il campo delle arti; utilizzato per descrivere quell’artista che rivela svariate fonti di ispirazione e ama cimentarsi in diverse discipline e canali espressivi, dimostrando tuttavia capacità di sintesi e riuscendo così a trasmettere la propria intuizione attraverso un disegno unitario armonico. Più in generale, per estensione, eclettico si dice di colui che mostra un ingegno multiforme e vivace, che coltiva svariati interessi e rivolge la propria attenzione in numerose direzioni.
Eclettismo filosofico
L’eclettismo filosofico nasce nella Grecia ellenistica e tra i suoi maggiori esponenti figurano Filone di Larissa, Panezio di Rodi, Posidonio di Apamea, Andronico di Rodi, nonchè Cicerone. Il primo a trasferire il vocabolo dal linguaggio filosofico a quello artistico fu tuttavia J.J. Winckelmann, al fine di definire l’arte dei Carracci e la dottrina estetica da essi sostenuta, secondo cui ideale dell’arte è l’armonica fusione del disegno di Raffaello, del colore veneto e del chiaroscuro del Correggio.
Sinonimo di eclettico
Sinonimi di eclettico possono essere considerati: poliedrico, versatile, vario, eterogeneo, multiforme, complesso, composito. Contrari sono invece: omogeneo, uniforme, conforme, costante, organico.
Comuni sono espressioni quali “avere una mentalità eclettica”, “gusto eclettico”, “essere una persona eclettica”, “è un artista eclettico”, “in fatto di musica sono un eclettico”, “dar prova di eclettismo”.
Frasi con il termine eclettico
Alcune frasi con all’interno il termine eclettico sono:
- Un personaggio sicuramente eclettico, per il quale, forse, fare il medico era una delle tante cose di cui si occupava nella sua vita.
- Era stato lui ad arredarlo, in uno stile eclettico, con mobili di antiquariato e qualcuno dei suoi oggetti stravaganti.
- Sapeva che Craven era un artista di successo, ma questo eclettico gioiello di abitazione andava ben oltre le sue previsioni.
- Il nostro personale domestico è composto da me, dalle due cameriere, Monique e Marya; e poi c’è lo chef, Raphael, molto abile ed eclettico in cucina.
- Come criminale, si potrebbe dire che ero un eclettico tuttofare piuttosto che uno specialista, e che vi erano dei reati che mi ripugnavano.
Approfondisci anche questi termini:
- Daltonico: significato e definizione
- Le parole sono importanti: il significato di “deambulare”
- Defiance: origini e significato
- Deroga: cosa si intende e spiegazione
- Le parole sono importanti: riscopriamo il termine “dovizia”
- Cosa significa