Morte di Ennio Morricone: il ricordo di chi lo ha conosciuto
La morte di Ennio Morricone ha lasciato un vuoto incolmabile in chi lo ha conosciuto, nella famiglia e in chi ha lavorato con lui. Nella sua lunga vita e nella sua inarrestabile carriera ha avuto modo di collaborare con attori, registi italiani e internazionali di un certo calibro e questi, alla notizia della sua scomparsa, non hanno potuto fare a meno di ricordarlo con parole di grande stima, di affetto e profondo rispetto!
Leggi anche: Ennio Morricone: biografia completa del compositore
Morte di Ennio Morricone: il ricordo di alcuni attori
Il primo ricordo, caloroso e commosso, è quello di Roberto Benigni che, ritirando al Maxxi di Roma il Nastro d’oro come miglior attore non protagonista con «Pinocchio» di Garrone, ha dedicato queste parole ad Ennio Morricone:
- «È un giorno triste per il cinema. Dedico questo premio a Ennio Morricone, colui che ha reso squillante il suono dell’Italia nel mondo». «Era genio vero e regolatezza, una persona precisa e ordinata – ha aggiunto il premio Oscar -. Va a lui il mio pensiero».
Un altro attore italiano che ha voluto dedicargli un pensiero profondo è Ricky Tognazzi:
- La mia collaborazione con Morricone -prosegue il regista- iniziò nel ’91 quando chiacchierando con Claudio Bonivento dissi scherzando che nei miei film mi sarebbe piaciuto avere un vero musicista. Allora lui mi chiese: ‘Chi ti piacerebbe?’ e io risposi: ‘Ennio Morricone’. Claudio così mi fissò un appuntamento con lui e da lì iniziò tutto. Con Morricone abbiamo fatto ben cinque film”, ovvero ‘La tragedia di un uomo ridicolo’, ‘Vite strozzate’, ‘Il Papa buono’, ‘La Scorta’ e ‘Canone Inverso’.
Potrebbe interessati: Ennio Morricone: C’era una volta il West
Morte di Ennio Morricone: il ricordo di alcuni musicisti
Il mondo della musica non è rimasto in silenzio di fronte a questa grande perdita ed alcuni tra i musicisti più importanti hanno voluto dedicare un pensiero al Maestro: i Metallica, Bruce Springsteen, i Muse, i Ramones che, non solo lo hanno ricordato, ma quando era ancora in vita hanno ripreso più volte le sue musiche. Edda Dell’Orso, la cantante alla quale Ennio Morricone affidò alcuni dei brani più significativi delle colonne sonore da lui firmate, da “Per qualche dollaro in più” a “Il buono, il brutto, il cattivo”, passando per “C’era una volta il West”, lo ha ricordato raccontando l’aneddoto dell’incontro della nipote con il grande Maestro. Tutto il mondo ha ricordato il Maestro e continuerà a farlo per tanto altro tempo.
Non perderti:
- Ennio Morricone: quando commosse Lucca al Summer Festival
- Ennio Morricone: quando incantò il mondo con Mission
- Tesine