Ecco cosa significa facciola in italiano e in siciliano, lingua nella quale assume una diversa affascinante accezione.
Significato di facciola
Con il sostantivo femminile facciola (anche nella variante facciuòla; derivato di faccia) si intende ciascuna delle due strisce rettangolari di tela (in genere bianca e inamidata) che dal colletto scendono sul davanti dell’abito, arrivando a lambire il petto. Molto diffuse nel diciottesimo secolo, le facciole (anche dette facciuole, o baverina) sono ancora oggi parte integrante dell’abito di alcune congregazioni religiose (tra cui, ad esempio, i Lasalliani), ma vengono anche indossate da avvocati e magistrati durante l’esercizio delle loro funzioni (insieme alla toga). Generalmente colorate, le facciole vengono inoltre oggi esibite dai membri di alcune confraternite e sono indossate sopra la toga liturgica delle chiese riformate luterane ed anglicane.
In passato, ed in particolare all’epoca di Luigi XIV, la facciola rappresentava invece un tipico elemento del vestiario maschile: fatta di tela pieghettata e inamidata, di lino, di pizzo, o merletto, essa serviva infatti a chiudere il collo di svariati modelli di abiti da uomo.
Persona facciola, significato
In siciliano, di definisce facciola una persona inaffidabile, doppiogiochista, un individuo capace di adulare davanti e pugnalare alle spalle, insomma, di cui non ci si può fidare.
Il significato di facciolo in siciliano, difatti, identifica una figura quasi mitologica e bifronte capace di cambiare repentinamente idea in base a chi ha di fronte.
Sinonimo di facciola
Sinonimi di facciola possono essere considerati facciuola, baverina, pettorina e bavaglina; mentre un esempio di utilizzo del termine è rappresentato dalla frase: “Alle corti d’assise affiora una ritualità a tutto tondo, rispecchiata dal ricorrente uso della facciola, incastonata nella toga”.
Il termine facciola può infine essere utilizzato come accrescitivo di “faccia” ed è in questo caso da intendersi quale sinonimo di facciona, faccione o facciotta.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: il significato di “esecrabile”
- Esegesi: che cosa denota e in che contesti si può trovare questo termine
- Essere venale: cosa significa questa espressione
- Qual è il significato di etica? Scopriamolo insieme
- Cosa significa