Si scrive familiare o famigliare?
Sappiamo che la nostra lingua è difficile e sono diversi gli errori di ortografia che si potrebbero commettere. Frequentemente i dubbi ci assalgono, soprattutto quando ci troviamo a scrivere una parola, un termine, un lemma perchè, nonostante la conoscenza delle regole grammaticali ed ortografiche possiamo non ricordare sempre tutto. Si può rimediare, per questo oggi parleremo di uno dei dubbi più frequenti quando si scrive: qual è la forma corretta, familiare o famigliare? Parole di uso quotidiano, non è vero? D’ora in poi, capita la regola, non sbaglierete più!
Non perdete: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
Familiare o famigliare? Ecco la forma corretta
La cosa certa è che si possono usare entrambe le forme, quindi sia familiare che famigliare. La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem. Famigliare invece è meno usato ma ugualmente corretto: come noterete deriva direttamente da famiglia e perciò conserva la forma. Allo stesso tempo familiarità / famigliarità, familiarizzare / famigliarizzare, ovvero tutte quelle parole derivate da familiare e famigliare possono essere scritte in entrambe i modi senza incappare in errori!
Familiare e famigliare, le dritte in più
Questa volta ce la siamo cavati con poco perchè abbiamo scoperto che in qualunque modo si scrivano queste due parole sono corrette! Ora sapete anche il perchè si scrivono in due modi diversi: derivano da due lingue differenti, seppure imparentate, perciò sarà facile ricordare e non sbagliare più. Familiare e famigliare quindi sono due modi diversi di scrivere una parola che ha lo stesso identico significato!
Se avete altri dubbi grammaticali leggete qui:
- Come si scrive