Fù o fu: come si scrive?
Si scrive Fù o fu? Certe volte l’italiano è davvero una brutta bestia: i dubbi vi assolgono all’ultimo momento, proprio mentre state per scrivere un tema, una lettera, un messaggio. Oggi di errori, brutti, bruttini e bruttissimi (alcuni sono proprio orrori grammaticali) ne vediamo ovunque: sms, trascrizioni, ecc… ma diciamolo subito e senza remore: un errore veramente senza scuse della nostra grammatica è scrivere fù! Non si deve mai usare ragazzi e non, non ci sono davvero santi che tengano! La forma corretta perciò è fu ma approfondiamo, così che questa regola rimanga impressa nella vostra mente per sempre!
Non perdete: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
Fù o fu? Ecco la forma giusta!
Dunque lo abbiamo già detto, ma ora lo gridiamo con forza se necessario: fu senza l’accento è la forma corretta. Questo perché è un monosillabo che non si confonde con nessun’altra parola. Ecco alcuni esempi:
- Quando l’incontrai fu stupendo.
- Il 2011 fu l’anno più caldo che ricordi.
Fù con l’accento è un grave errore ortografico e quindi non va assolutamente scritto! Capiamo i vostri dubbi in realtà: ci troviamo davanti a due grafie che si differenziano solo per un accento. Ma soltanto una è ortograficamente corretta, e rappresenta la terza persona singolare del passato remoto del verbo essere. Tutto chiaro? Ora non lo dimenticate!
Se avete altri dubbi grammaticali leggete qui:
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come va, come và o come va’?
- D’accordo o daccordo, come si scrive?
- Daccapo, da capo o d’accapo: la forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Tuttora o tutt’ora: come si scrive
- Buongiorno o buon giorno: come si scrive?
- Valige o valigie: come si scrive?
- Dopodiché o Dopo di ché: come si scrive?
- Innocuo o innoquo: come scriverlo in modo giusto
- Come si scrive