Tra le parole che stanno cadendo nell’oblio della nostra quotidianità c’è anche genetliaco. Probabilmente ve lo sarete ritrovato come definizione in qualche cruciverba, ma cosa significa?
Etimologia e significato di genetliaco
Dal latino genethliăcus, dal greco γενεϑλιακός, il significato del termine genetliaco indica il giorno natalizio, ovvero la nascita di una persona. Anticamente era usato soprattutto con riferimento all’oroscopo. Ritroviamo la parola anche in ambito letterario: “Il costume antico di celebrare il dì natalizio o genetliaco delle persone insigni… Anche dopo la loro morte” (Leopardi).
Sinonimo di genetliaco
Nell’uso comune odierno, il genetliaco è sinonimo di compleanno (ma viene utilizzato come “parola solenne”, e si riferisce soprattutto a persone illustri, principi, sovrani, capi di stato, ecc.). E’ facile dedurre, quindi, come la parola compleanno sia il più comune dei sinonimi ed anche il più utilizzato per indicare il giorno di nascita di una persona.
In inglese si traduce con la parola birthday.
Frasi con la parola genetliaco
Alcune frasi che contengono la parola genetliaco che possono aiutarci nella comprensione del termine sono:
- Ripeté la cosa giorni dopo, per il genetliaco del re di Spagna.
- Oggi in continente sarebbe Pasqua, vero? In continente si festeggia oggi il genetliaco del re.
- Bruciamo incenso al suo genio il giorno del suo genetliaco una volta l’anno, ma quando parliamo con lui stiamo in piedi e lo chiamiamo per nome.
Approfondisci anche:
- Mood, cosa vuol dire?
- Cosa vuol dire misogino?
- Cosa vuol dire la parola inglese mainstream
- Etimologia e spiegazione del termine sanscrito mantra
photo credit: Kliò via photopin cc
- Italiano