Cosa significa glamour? Nella moda, ma non solo, costituisce un termine piuttosto diffuso: ma sappiamo cosa esattamente voglia dire?
Etimologia e significato di glamour
Il termine glamour appartiene alla lingua inglese, e può essere tradotto in italiano con “fascino”, riferendosi alla sensualità, alla seduzione e all’eleganza. Nei fatti, però, non esiste un unico significato di glamour, la cui portata può spaziare toccando diversi ambiti.
Utile per comprenderne al meglio il significato può risultare fare un cenno alla sua etimologia. Si tratta, infatti, di una parola scozzese che deriva dal termine del 700-800 gramarye, con il significato di magia, incantesimo.
Glamour, significato nella moda
Si tratta di un vocabolo molto utilizzato, soprattutto nell’ambito della moda e delle nuove tendenze, i cui capi possono appunto essere denominati come “glamour”, tanto che esistono anche riviste con questo nome. Ma essere glamour non per forza equivale a essere alla moda: si può essere glamour anche senza esserlo. Glamour equivale ad essere affascinanti, sempre e comunque.
L’uso di questo termine è sempre più diffuso soprattutto tra i giovani, che definiscono così i capi d’abbigliamento o gli accessori che reputano più di tendenza.
Glamour, sinonimo
Sinonimi del termine glamour possono, dunque, essere considerati: fascino, charme, bellezza irresistibile, malia, incanto.
Frasi con glamour
Alcune frasi contenenti il termine glamour sono:
- Per un momento Cooley dimentica tutto il glamour dell’attore e diventa scontroso.
- Che cosa glamour pensò Caroline andarsene in giro per il mondo in quel modo.
- Tuttavia, il patrocinio della famiglia reale diede un tocco di glamour alla produzione.
- Quando si fa parte di uno Squinzie-club è impossibile dire di no a un evento così glamour.
- Cosa sarebbe Threnody senza il mondo del glamour? Io e glamour siamo praticamente sinonimi.
- Jonas sembra uno sbirro quanto io sembro uno spot glamour, e Fred è ben lontano dal metro e ottanta che avevamo richiesto.
- Un’altra tenda era gremita di migliaia di boccette di vetro tappate e i bambini le spiegarono che lì si compravano i glamour.
Leggi anche:
- All’incirca o allincirca: come scriverlo correttamente
- Alquanto: si scrive tutto attaccato?
- Acquila o aquila: come si scrive?
- Si scrive avallare o avvallare: forma corretta
- A fianco o affianco: la forma giusta
- A posto o apposto?
- Accecare o acciecare: come si scrive?
- Italiano