Gli antichi greci - Studentville

Gli antichi greci

Graecia clara et pulchra Mediterranei paeninsula est sed ob montuosam territorii naturam terra non admodum frugifera est; ideo agricolae praesertim oleas et vites colunt et magnam vini oleique copiam ferunt. Graeci non solum agricolae industrii sed etiam periti nautae sunt: nam et Athenis et Corintho solvunt et per Aegaeum pelagus ad isulas Cretam RhodumCyprum vel ad Adia Africaeque oras perveniunt et magna negotia cum populis Mediterranei gerunt.
Graeci multos deos deasque colunt et magnopere eorum iram timet: ideo magna templa dis aedificant et copiosa dona Superis Inferisque praebent. In Graecia multae urbes sunt sed praesertim memorantur Athenaepoetarum ac philodophorum patriaet Spartapropter suam severam disciplinam clara.

Versione tradotta

La Grecia è una famosa e bella penisola del mediterraneo, ma non è molto fertile a causa della natura montuosa del territorio; perciò i contadini coltivano soprattutto ulivi e viti e producono una grande abbondanza di oli e vini.
I Greci non sono solo laboriosi contadini, ma sono anche abili marinai, infatti salpano sia ad atene sia a corinto e giungono alle isole di creta, rodi, cipro o sulle coste dell' asia e dell' africa attraverso il mar egeo e trattano affari con i popoli del mediterraneo.
I Greci onorano molti dei e molte dee e temono fortemente la loro ira: perciò edificano grandi templi ( si dice templi o tempi) agli dei e offrono abbondanti doni agli dei del cielo e agli dei degli inferi.
In Grecia ci sono molte città, ma sono ricordate soprattutto atene, patria dei poeti e dei filosofi e sparta, famosa per la sua severa disciplina.

  • Letteratura Latina
  • Libro Nuovo Comprendere e tradurre
  • Versioni dai Libri di Esercizi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti